Le inadempienze dell'Ispra:
la Lega presenta una mozione

Una mozione relativa alle inadempienze dell'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) in materia di caccia in deroga, è stata presentata al Pirellone dal consigliere della Lega Nord, Roberto Pedretti.

«Con questa mozione – spiega il consigliere del Carroccio – non solo vogliamo stigmatizzare le inadempienze di Ispra in materia di caccia in deroga, ma è nostra intenzione impegnare la giunta regionale a predisporre gli atti per un ricorso al Tribunale amministrativo competente».

«L'Ispra - dice il comunicato - dovrebbe svolgere le funzioni del precedente Infs (Istituto nazionale per la fauna selvatica), ed è l'ente deputato per legge ad indicare il metodo per determinare le “piccole quantità” in materia di prelievi in deroga. Purtroppo ciò non avviene, in quanto, a detta dell'Ispra, mancherebbero i dati disponibili affinchè l'istituto possa determinare quanto previsto dalla legge nazionale. Ma tutto ciò rappresenta un evidente paradosso in quanto, per legge, l'Ispra deve (e ribadiamo l'obbligo) fornire la propria assistenza alle Regioni al fine di indicare lo stato di conservazione delle specie di uccelli, mentre in realtà si rifiuta di fornire questi dati, mettendo le Regioni in grave difficoltà sotto l'aspetto legislativo».

«La mozione – conclude Pedretti – mira a fare chiarezza in questo settore e anche a rilanciare il ruolo dell'Osservatorio Regionale, al quale in futuro, a nostro avviso, dovrebbero venire affidate queste competenze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA