A 50 anni dal Concilio Vaticano
L'Osservatore lancia un convegno

Il Concilio Vaticano II voluto da Papa Giovanni XXIII è al centro di una serie di iniziative, convegni e ricerche storiche in vista della ricorrenza del cinquantesimo anniversario dell'apertura dei lavori, che ricorrerà nel mese di ottobre del 2012.

Il Concilio Vaticano II voluto da Papa Giovanni XXIII è al centro di una serie di iniziative e ricerche storiche in vista della ricorrenza del cinquantesimo anniversario dell'apertura dei lavori, che ricorrerà nel 2012. Il Pontificio Comitato di Scienze Storiche - scrive l'Osservatore Romano nell'edizione di domenica 31 luglio - ha organizzato, in collaborazione con il Centro di Studi sul Concilio Vaticano II un convegno internazionale che si terrà a Roma dal 3 al 6 ottobre 2012 e che «sarà il punto di arrivo di un'ampia ricerca internazionale condotta dalle Società di Storia ecclesiastica e dalle Associazioni di Archivistica ecclesiastica di diverse nazioni, sotto l'egida del Pontificio Comitato di Scienze Storiche».

La ricerca si configurerà come una vera e propria mappatura mondiale degli archivi personali dei padri conciliari, e il convegno sarà il momento finale di verifica, confronto e sintesi delle singole ricerche condotte sui vari fondi censiti. Un altro grande convegno previsto in occasione del cinquantenario della chiusura del concilio presenterà i risultati dell'analisi di tali archivi periferici.

Sempre il Centro studi sul Concilio Vaticano II della Pontificia Università Lateranense si è poi fatto promotore di un ciclo di conferenze organizzato in collaborazione con il Centre Saint-Louis de France. Gli incontri si terranno tra febbraio e maggio 2012 sul tema «Rileggere i grandi testi del concilio Vaticano II. Storia e teologia».

Saranno chiamati a parlare, tra gli altri, il rettore dell'università, il vescovo Enrico dal Covolo, Jean-Dominique Durand e Giuseppe Lorizio. L'idea è di mettere a confronto due letture, storica e teologica, dei grandi documenti del concilio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA