Restituzione del «bonus bebé»
Adiconsum: si attivi la conciliazione

Anche a Bergamo, molte famiglie stanno ricevendo in questi giorni dal Ministero dell'Economia e delle Finanze una lettera di contestazione per indebita riscossione del bonus bebé 2005 e 2006. La contestazione riguarda alcuni errori.

Anche a Bergamo, molte famiglie stanno ricevendo in questi giorni dal Ministero dell'Economia e delle Finanze una lettera di contestazione per indebita riscossione del bonus bebé 2005 e 2006. La contestazione riguarda alcuni errori, tra i quali l'errata compilazione dell'autocertificazione attestante il reddito del nucleo familiare.

«La dicitura reddito "complessivo" – dice Eddy Locati, segretario Adiconsum Bergamo - così come indicato nell'informativa istituzionale del bonus bebé dell'epoca si prestava ad interpretazioni ambigue. Al posto del termine "complessivo", secondo noi, doveva essere usata la dicitura reddito lordo oppure reddito netto».

«La comunicazione inoltre risultava incompleta, poiché non era fatto cenno a sanzioni dovute ad errori o a dichiarazioni mendaci. Per questo, Adiconsum chiede al Ministero dell'Economia e delle Finanze l'istituzione di canali per la gestione dei reclami fra Associazioni Consumatori e Pubblica amministrazione, nonché procedure conciliative per dirimere i contenziosi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA