Zanica, sul rondò arriva Gioppino
Il concorso vinto da un ligure

Sarà un Gioppino ligure quello che saluterà gli automobilisti di passaggio dalla rotatoria di Zanica. È di Sarzana (La Spezia) il vincitore del concorso di idee lanciato dal Comune per allestire scenograficamente la rotatoria a nord della Cremasca.

Sarà un Gioppino ligure quello che saluterà gli automobilisti di passaggio dalla rotatoria di Zanica. È di Sarzana, in provincia di La Spezia, il vincitore del concorso di idee lanciato dal Comune per allestire scenograficamente la rotatoria a nord della Cremasca con un'installazione artistica ispirata alla maschera trigozzuta secondo la tradizione nativa di Zanica.

Un'iniziativa che rientra nel più ampio progetto di riscoperta e valorizzazione del Gioppino in atto da alcuni anni, e che ha visto anche la nascita di un'associazione chiamata «Ol Giopì de Sanga».

Iuri Biasi si è imposto con il punteggio più alto, frutto di un mix tra il voto popolare e quello di una giuria tecnica, tra i quindici progetti partecipanti, provenienti da tutta Italia e anche dall'estero, dalla Germania e perfino dall'Australia. Ciascuno con una personale reinterpretazione della maschera, dall'iconografia tradizionale fino ad arrivare a proposte più astratte.

Il progetto di Biasi, al quale andrà un premio di mille euro, si intitola «Il Teatro del Gioppino»: raffigura la sagoma di Gioppino realizzata in profilato acciaio con sezione circolare di venti centimetri, i tre gozzi fatti da sfere di acciaio inossidabile dal diametro di 30 centimetri e una scritta in marmo alla base. Completa l'installazione un tratto di muratura circolare che abbraccia l'opera rappresentando simbolicamente un'arena.

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 4 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA