Maltempo, niente luce
sulla Presolana

A causa del tempo incerto non è più prevista la suggestiva illuminazione notturna della vetta della Presolana. Lo stesso Maurizio Agazzi ha sospeso la sua scalata, attendendo di raggiungere la cima appena il meteo lo permetterà.

La cima della Presolana, nota come la «Regina delle Prealpi orobiche», è stata eletta dall'Unicef come prima montagna al mondo sulla quale sventolerà la bandiera bianca e azzurra dell'associazione, simbolo universale dell'impegno per la tutela dei bambini. E a portare sulla vetta il vessillo carico di significato, un alpinista d'eccezione, Maurizio Agazzi di Boltiere, eletto ad ambasciatore Unicef per la montagna. Passando dal Canto Alto al monte Secco, dalla cima Blum al pizzo Olone, l'alpinista bergamasco, che conosce ogni angolo delle Orobie come le sue tasche, camminerà per ben 100 chilometri, con un dislivello positivo di quasi 8 mila metri, fino a raggiungere la cima della Presolana occidentale, a quota 2.521 metri.

A causa però del tempo incerto al Donico non è più prevista la suggestiva illuminazione notturna della vetta della Presolana, con un fascio di luce blu all'interno del quale sarebbe stato visibile il logo Unicef. Lo stesso Agazzi ha sospeso la sua scalata, attendendo di raggiungere la cima appena il meteo lo permetterà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA