Nove bergamaschi in Estonia:
dialogo europeo fra musica e arte

Anche Bergamo partecipa, dal 16 al 22 agosto, al progetto europero Refresh You-rope: saranno nove giovani i bergamaschi che raggiungeranno la città estone di Voru. Si realizzerà anche un graffito sul muro esterno di un asilo infantile. 

Anche Bergamo partecipa, dal 16 al 22 agosto, al progetto europero Refresh You-rope: saranno nove giovani i bergamaschi che raggiungeranno la città estone di Voru.

Si tratta di un progetto che intende stimolare nei giovani partecipanti, attraverso lo scambio di performance e pratiche artistiche, lo spirito europeista e il desiderio di dialogare tra le diverse anime che concorrono al rafforzamento dell'Europa unita.

L'iniziativa «ReFRESH YOU-ROPE» è sostenuta dalla Commissione Europea all'interno dell'azionedel Programma Gioventù in Azione. Il Comune di Bergamo, tramite l'Assessorato all'Istruzione, Sport, Tempo Libero e Politiche Giovanili, prenderà parte all'iniziativa di scambio insieme ad altri due partner: le città tedesca di Bad Segeberg e quella francese di Chambray Les Tours.

Ogni partner vedrà la partecipazione di nove giovani tra i 15 e i 25 anni, che partiranno alla volta della Repubblica baltica in compagnia di un operatore professionale.

Le attività si svolgeranno, con ritmo serrato, a partire dal giorno mercoledì 17 agosto e prevedono, oltre a momenti di conoscenza e alla presentazione del proprio contesto da parte dei singoli partner, quotidiane occasioni di confronto, workshop artistici e performance alla presenza del pubblico, tra cui anche la realizzazione di un graffito sul muro esterno di un asilo infantile.

Non mancheranno anche momenti di convivialità in cui, ad esempio, ognuno dei gruppi nazionali sarà impegnato a cucinare e somministrare un piatto tipico del proprio Paese e, al tempo stesso, a descriverne caratteristiche e modalità di preparazione.

Per quanto riguarda il Comune di Bergamo, quattro tra i nove partecipanti sono stati selezionati – in collaborazione con la Direzione scolastica – tra gli studenti del Liceo Artistico Giacomo e Pio Manzù con specifiche abilità artistiche (in particolare la realizzazione di graffiti e la costruzione di oggetti d'artigianato); i cinque restanti partecipanti sono i componenti del gruppo rap & roll “The Plug”, promettente band bergamasca che ha partecipato con profitto a diverse attività promosse dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo (finalisti concorso Nuovi Suoni Live 2010 e vincitori Emergenti 2011).

Il progetto, approvato e di conseguenza finanziato dalla Commissione Europea durante lo scorso mese di maggio, prevede la copertura completa del vitto e dell'alloggio e quella parziale dei costi di trasporto: a carico del Comune di Bergamo solo la spesa del 30% dei costi di viaggio dei partecipanti.

È il secondo progetto europeo al quale il Comune di Bergamo-Assessorato alle Politiche Giovanili prende parte nell'anno in corso. Il precedente progetto “Re-imaging the city of Tomorrow” aveva visto il Comune di Bergamo protagonista come capofila, con la diretta organizzazione di un seminario transnazionale a Bergamo, dal 15 al 18 marzo, con la partecipazione di 30 giovani provenienti da 6 diverse città europee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA