Entusiasti per la «mininaja»:
l'esperienza di 5 bergamaschi

Sono cinque i giovani bergamaschi che hanno partecipato quest'anno a San Candido all'iniziativa «Vivi le Forze Armate», proposta per il secondo anno dal ministero degli Interni. Sono tornati a casa entusiasti dopo tre settimane.

Sono cinque i giovani bergamaschi che hanno partecipato quest'anno a San Candido all'iniziativa «Vivi le Forze Armate», proposta per il secondo anno dal ministero degli Interni. Sono tornati a casa entusiasti dopo tre settimane durante le quali hanno indossato la divisa militare e preso parte alle attività del 6° reggimento alpini battaglione «Bassano».

Al termine della «mininaja» hanno ricevuto in una cerimonia ufficiale svolta alla caserma «Cantore» l'agognato cappello alpino. Comune ai cinque giovani l'amore per la montagna e per gli alpini e il desiderio di mettersi alla prova in un'esperienza considerata formativa.

«La consegna del cappello è stato un momento emozionante. Finalmente hai il “tuo” cappello alpino che ti sei sudato – dice per esempio un entusiasta Marco Perolari di Fino del Monte, 20 anni e il sogno di entrare nelle truppe alpine –. Ho fatto richiesta per la ferma volontaria di un anno, ma ho problemi di allergia. Ci riproverò».

Leggi tutti i dettagli e i commenti dei protagonisti su L'Eco di Bergamo del 14 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il Bepi Quiss su BergamoTv