Solza, iscritti 15 bambini
la prima elementare si farà

Alla scuola elementare di Solza, per i «primini» il 12 settembre la campanella suonerà regolarmente. La notizia è ufficiale: la classe che traballava, e per salvare la quale erano state organizzate proteste e cortei, è stata salvata.

Alla scuola elementare di Solza, per i «primini» il 12 settembre la campanella suonerà regolarmente. La notizia è ufficiale: la classe che traballava, e per salvare la quale erano state anche organizzate proteste e cortei, è stata salvata.

Prima di Ferragosto l'istituto comprensivo di Calusco d'Adda e la dirigenza scolastica provinciale hanno infatti comunicato al sindaco Maria Grazia Rocca e all'assessore all'Istruzione Miriam Ficco che la classe prima partirà.

La notizia era attesa non solo dall'amministrazione comunale, ma anche dai genitori degli alunni della scuola elementare e da tutta la comunità di Solza. Sull'obiettivo di mantenere la prima (a rischio per l'esiguo numero di bambini rispetto agli standard fissati dal ministeri) si era mobilitato un po' tutto il paese: dal Comune alla parrocchia, al comitato genitori. A inizio giugno alunni e genitori con i cittadini avevano dato vita a una marcia di protesta che, partita da Solza, aveva raggiunto la sede dell'istituto comprensivo a Calusco d'Adda.

Ma come mai la classe è stata salvata? Semplice: il numero è stato raggiunto. Gli alunni che frequenteranno la prima saranno infatti 15, lo standard minimo previsto dalle attuale normative. Ora si sono iscritti alla classe tre futuri alunni non di Solza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA