«Case sulla spiaggia in Sardegna»
Immobiliare di Alzano: Tutto regolare

«Le dune della Sardegna sono in vendita. A poche decine di metri dal mare di Badesi». Lo dicono gli ecologisti del Gruppo di intervento giuridico e Amici della Terra citando l'annuncio che compare sul sito della Società immobiliare Italcasa Bergamo.

«Le dune della Sardegna sono in vendita. A partire da 259 mila euro. A poche decine di metri dal mare di Badesi». E' quanto affermano gli ecologisti del Gruppo di intervento giuridico e l'associazione Amici della Terra citando l'annuncio che compare sul sito internet della Società immobiliare Italcasa Bergamo, di Alzano Lombardo, sulle ultime prenotazioni per l'acquisto di residenze stagionali in Gallura.

Una segnalazione è stata già trasmessa alla Procura della Repubblica di Tempio Pausania. L'offerta reclamizza «ville sulla spiaggia», «verande vivibilissime affacciate sulla spiaggia privata. Tutte con panoramicissima vista mare».

«A parte l'inesistenza, nel nostro ordinamento, di alcuna spiaggia privata, visto che le spiagge costituiscono parte del demanio marittimo - spiega Stefano Deliberi del Gruppo di intervento giuridico - l'area in argomento, sul mare e ricoperta in buona parte da macchia mediterranea evoluta, è tutelata con specifico vincolo paesaggistico, mentre la fascia dei 300 metri dalla battigia marina è tutelata dal vincolo di conservazione integrale».

Da parte sua, l'Immobiliare di Alzano fa sapere di aver fatto tutto in modo regolare e di essere in possesso delle regolari autorizzazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA