Uno splendido giardino in fiore
Piazza Vecchia ancor più affascinante

Da venerdì Piazza Vecchia sta vivendo una metamorfosi floreale. La bella piazza, cuore di Città Alta, è stata trasformata in un eden in miniatura. L'evento si inserisce nella più ampia iniziativa che vede Bergamo protagonista di un meeting internazionale, l'«International Meeting of the landscape and garden. I maestri del paesaggio».

Promossa dal Comune di Bergamo e dall'associazione culturale Arketipos, l'iniziativa è stata inaugurata venerdì, con l'apertura della «piazza - giardino» al pubblico, e si concluderà domenica sera.

È così che in un capolavoro dell'architettura è nato un giardino dai toni naturali e romantici, dove il verde della vegetazione e tutte le gradazioni che vanno dal rosa al lillà, colorano ogni angolo della piazza con delicate pennellate. Un vero e proprio tableau vivant, dove ad essere protagonista è la gente, libera di muoversi negli spazi allestiti dai paesaggisti, su un perfetto prato all'inglese.

Nel primo pomeriggio di venerdì, sono stati in tanti ad essere affascinati dall'ampia distesa verde, corredata con tanto di soffici cuscini su cui poter fare un pisolino e piccoli salottini dove sedersi godendo del sole, tra anemoni ed erbe aromatiche posizionate ad hoc. E oltre ad una perfetta composizione tra fiori, essenze arboree e piante, anche un sottofondo musicale a tema, con il fischiettio degli uccellini e il suono dell'acqua che scorre, elemento che ha completato il senso di relax e pace per chi si è addentrato nel percorso verde.

Leggi si più su L'Eco in edicola sabato 3 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA