Smog alle stelle, si aspetta la decisione della Regione

La polizia locale è sommersa questa mattina dalle telefonate dei cittadini. A Bergamo, per la giornata di oggi, sarà attivo il semplice divieto di circolazione delle auto prive di marmitta catalitica, al contrario di alcune città d’Italia dove si circolerà a targhe alterne. La confusione è sorta dopo che durante un telegiornale nazionale ieri sera è stato diffuso un avviso errato. Oggi la circolazione prevede la possibilità di viaggiare con auto dotate di marmitta catalitica, come deciso dalla Regione. Si andrà poi avanti senza interruzioni fino al 28 febbraio.

Intanto i livelli di polveri sottili nell’aria continuano a restare alti, complice anche il freddo che costringe ad aumentare il periodo di accensione degli impianti di riscaldamento. Ieri le centraline hanno rilevato valori di polveri sottili superiori rispetto al limite previsto di 50 microgrammi per metro cubo d’aria. Tutte le rilevazioni indicano inoltre un aumento dei valori rispetto ai giorni precedenti: in via Meucci a Bergamo sono stati registrati 90 microgrammi per metro cubo, 79 a Osio Sotto, 74 a Lallio, 102 a Treviglio, 111 a Filago centro. Oggi la Regione deciderà quindi per l’eventuale chiusura al traffico veicolare delle aree critiche: la chiusura, anche parziale, potrebbe essere disposta per domenica in considerazione dei livelli di smog di questi ultimi giorni.

L’eventuale chiusura al traffico di domenica prossima per i Comuni dell’area critica andrebbe ad aggiungersi a quelle già in programma per le domeniche 23 gennaio e 20 febbraio. D’altronde l’allarme inquinamento riguarda in queste ore un po tutto il Centro-Nord e Roma, Torino, Piacenza e Bologna hanno già deciso l’applicazione delle targhe alterne fin da oggi.

(13/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA