Precipita ultraleggero a Carona
Muoiono due cittadini tedeschi

Erano in vacanza vicino a Caiolo, in provincia di Sondrio, i due turisti tedeschi che hanno perso la vita oggi a Carona, in Alta Valle Brembana, quando il motoaliante sul quale stavano compiendo una escursione è precipitato, finendo sul greto del fiume Brembo in località Pra del Lac, nella zona a Nord del paese.

La tragedia si è consumata intorno alle 14,45: l’ultraleggero - secondo il racconto di alcuni residenti della zona - prima ha emesso alcuni scoppi, poi è sembrato arrancare. Era a bassa quota, e questo ha impedito al pilota di atterrare planando: il velivolo ha urtato un albero, che ha spezzato un’ala.

Le due vittime erano partite questa mattina dall’aviosuperficie di Caiolo - dove erano arrivate venerdì con il loro aereo per una vacanza - per un primo volo: in particolare il pilota, il più anziano, conosceva bene la zona dell’alta valle, dove aveva già volato alcuni anni fa. La prima escursione si era conclusa senza problemi.

Nel pomeriggio una nuova partenza, intorno alle 14: secondo gli esperti proprio il fatto che il motoaliante, modello Falke, volasse così basso è probabilmente un segno del fatto che il velivolo aveva avuto qualche problema. Purtroppo la poca distanza da terra ha impedito al pilota di scendere a terra in una zona meno impervia e piena di vegetazione.

L’Agenzia nazionale sicurezza del volo ha immediatamente disposto l’apertura di una inchiesta per far luce sull’accaduto e ha per questo inviato a Carona un suo specialista.

(22/04/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA