Anche Bergamo nel progetto di sicurezza regionale

Per fermare l’escalation di incidenti in Lombardia, la Regione ha deciso di finanziare 93 progetti sulla sicurezza che avranno un costo totale di 45 milioni di euro. Anche Bergamo rientra in questo progetto, non solo per quanto riguarda le iniziative di educazione stradale, ma anche per limitare il traffico a Monterosso che sta causando seri problemi alla circolazione.

Inoltre, la Regione Lombardia ha istituito pochi giorni fa un centro di monitoraggio regionale sulla sicurezza stradale: costato 5 milioni di euro, permetterà di identificare le strade più a rischio e di coordinare gli interventi sulla sicurezza stradale. Fra gli altri progetti che hanno ottenuto i finanziamenti ci sono iniziative di educazione stradale a Mantova e di potenziamento del monitoraggio sugli incidenti nella provincia di Milano, ma anche di riqualifica delle strade come quella prevista per la Statale 668 nel Bresciano.

«lI trend di crescita degli incidenti è preoccupante in Lombardia - spiega l’assessore regionale alla Mobilità Massimo Corsaro -: da 49.613 incidenti nel 1999 siamo passati a 52.491 dell’anno scorso. L’obiettivo del piano nazionale della sicurezza stradale è quello di ridurre del 40% morti e feriti per incidenti stradali entro il 2010».

(22/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA