Progetto per i ragazzi della scuola
«Alla scoperta di laghi e fiumi»

Stanno per aprirsi le iscrizioni per l'adesione al progetto «Alla scoperta dei fiumi e dei laghi bergamaschi», nato dalla collaborazione tra Ufficio scolastico provinciale di Bergamo, il Servizio Caccia e Pesca della Provincia e l'Associazione Pescatori.

Stanno per aprirsi le iscrizioni per l'adesione al progetto «Alla scoperta dei fiumi e dei laghi bergamaschi», nato dalla collaborazione tra Ufficio scolastico provinciale di Bergamo, il Servizio Caccia e Pesca della Provincia e l'Associazione Pescatori - Sezione provinciale di Bergamo - Convenzionata Fipsas.

Scopo del progetto è promuovere la conoscenza degli ambienti acquatici della provincia tra i ragazzi della scuola dell'obbligo, in particolar modo degli ecosistemi fluviali e lacustri e si realizzerà attraverso specifici interventi del personale volontario qualificato dell'Associazione Pescatori, Sezione provinciale di Bergamo, che incontrerà le scolaresche per descrivere - avvalendosi anche di materiale multimediale, filmati e diapositive - gli ecosistemi delle acque superficiali, la morfologia, la zonazione ittica, la rete trofica, i popolamenti ittici, le alterazioni indotte dall'uomo, le opere di mitigazione dell'impatto causato dai vari manufatti.

Per ogni tipologia di ambiente acquatico verranno poi illustrate la morfologia, le principali specie ittiche presenti e componenti biotiche salienti. Sono inoltre previste uscite «sul campo», in un incubatoio ittico di valle, per le lezioni pratiche sul riconoscimento delle specie ittiche e la loro riproduzione.

Al termine di ogni ciclo di lezioni è prevista la realizzazione di un elaborato grafico sull'argomento trattato da parte degli studenti: alla chiusura dell'anno scolastico, questi verranno raccolti e sarà allestita una mostra itinerante fra i diversi istituti che hanno aderito all'iniziativa.

Anche al fine di rendere il progetto più accattivante ed attrarre l'attenzione dei più giovani, la Provincia ha prodotto del materiale didattico che consiste in una serie di poster di grande formato dal titolo «I pesci delle acque bergamasche», raffiguranti sia le principali specie ittiche autoctone sia le specie alloctone acclimatate nelle acque della provincia; un pieghevole dal titolo «I pesci delle acque bergamasche» con le principali specie ittiche presenti nelle acque bergamasche e una breve descrizione delle stesse; un volume dal titolo «Alla scoperta dei fiumi e dei laghi bergamaschi», in cui sono descritte, in maniera semplice e sintetica, le caratteristiche dei principali fiumi bergamaschi (Brembo, Cherio e Serio) e dei laghi di Endine e Iseo.

L'adesione al progetto è gratuita e dovrà essere inoltrata al Servizio Caccia e Pesca a decorrere dal 12 settembre e fino al 22 ottobre 2011. Per motivi organizzativi l'adesione al Progetto è limitata a 25 Scuole/Istituti per un massimo di 50 alunni complessivi ogni Scuola/Istituto. Le adesioni verranno accettate in ordine cronologico di presentazione delle stesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA