«On The Road 2011»: cala il sipario
Premiati i migliori «giovani» agenti

Giovedì 8 settembre alle ore 21, alla sala Oggioni del Centro Congressi «Giovanni XXIII» di Bergamo, c'è stato l'evento finale del progetto «On The Road 2011», iniziativa unica in Italia che mira a diffondere tra le generazioni future la cultura della sicurezza stradale e della legalità in modo rivoluzionario tramite l'affiancamento operativo accanto ai Corpi di Polizia Locale di alcuni ragazzi, studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Bergamasca e del Milanese.

Nella prima parte della serata è stato trasmesso l'originale docu-film in cui si sono potute ascoltare le prime impressioni dei protagonisti. I ragazzi hanno così tracciato un bilancio su quest'esperienza che ha cambiato nel profondo il loro modo di guardare sia alla strada sia all'operato delle forze dell'ordine, come è emerso dalle loro stesse parole.

Oltre ai ragazzi e ai reporter, veri protagonisti di «On The Road 2011», l'evento ha visto la presenza dei rappresentanti delle istituzioni aderenti, in primis il Prefetto di Bergamo Camillo Andreana, tra i primi sostenitori di «On The Road», che ha dichiarato: «Ho sposato e sostenuto da subito il progetto perché coinvolge direttamente i giovani in maniera innovativa. Mi auguro che per l'anno prossimo vi possa essere un allargamento ragionato, così da poter mantenere l'alto valore, realmente istruttivo, dell'iniziativa».

Tutti i giovani «agenti» hanno dimostrato di aver colto il messaggio lanciato dagli organizzatori, affermando che le cinque settimane di attività li hanno aiutati a crescere e responsabilizzarsi, come si deduce dalle parole di Federico Fiorinelli, uno dei ragazzi protagonisti: «È stata veramente una bella esperienza, che consiglio a tutti di provare e che mi ha cambiato dentro. Sapevo che avrei affrontato cinque settimane intense, istruttive e formative, ma non mi sarei mai aspettato di vivere un'esperienza così forte».

Dello stesso parere anche Federica Vedovati, 19enne di Albino. «È stato un periodo importante della mia vita, che mi ha appassionato e coinvolto molto. Un ringraziamento particolare va agli agenti, che mi hanno insegnato tanto e fatto sentire una di loro».

Nella seconda parte della serata sono stati trasmessi alcuni filmati dei ragazzi alle prese con attività di pattugliamento del territorio, gestione del traffico e accertamenti anagrafici. Sono inoltre stati trasmessi spezzoni riguardanti la partecipazione ad un corso di autodifesa personale, le giornate a fianco della polizia provinciale e la giornata operativa svolta presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Bergamo.

La terza e ultima parte del filmato ha raccolto le testimonianze dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte per poi concludersi con le premiazioni di Luca Mosconi, 18enne di Melzo che, assieme al titolo di miglior agente teen-ager del 2011, ha vinto il buono per conseguire la patente B.

Per il miglior reportage è stato invece premiato Davide Agostinello, che si è aggiudicato una fotocamera digitale con accesso ad internet tramite Wi-fi e un navigatore satellitare. I vincitori sono stati votati tramite il sito www.ragazziontheroad.it, che in poco più di due mesi ha fatto registrare oltre 80.000 contatti. La serata conclusiva sarà trasmessa in differita su Bergamo Tv il prossimo giovedì 15 settembre a partire dalle ore 20,45.

Promosso e sostenuto direttamente dalla Prefettura di Bergamo, «On the Road 2011» coinvolge, oltre al Consorzio di Polizia Municipale Valseriana, ente capofila del progetto, il Consorzio di Polizia Locale «Terre del Serio», l'Unione dei Comuni della Presolana e le Polizie Locali dei Comuni di Orio al Serio, Melzo, Seriate e Villongo, per un totale di oltre 20 comuni coinvolti tra le province di Bergamo e Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA