Alfredo Nappi nuovo viceprefetto
Sostituirà Lucio Marotta

È Alfredo Nappi il nuovo viceprefetto vicario di Bergamo. Prenderà servizio ufficialmente nell'Ufficio Territoriale del Governo di via Tasso lunedì 26 settembre.

È Alfredo Nappi il nuovo viceprefetto vicario di Bergamo. Prenderà servizio ufficialmente nell'Ufficio Territoriale del Governo di via Tasso lunedì 26 settembre.

L'alto funzionario proviene dalla prefettura di Pisa dove aveva ricoperto il medesimo ruolo. Nella nostra città Nappi arriva con esperienze di notevole spessore avendo svolto nelle precedenti prefetture più incarichi, tutti di prim'ordine. A Pisa, oltre ad essere vicario, cioè a stretto contatto con il prefetto Antonio De Bonis che era stato alcuni anni a Bergamo prima della promozione a prefetto, era preposto anche all'area dell'ordine e della sicurezza pubblica. Chi lo conosce bene viene descritto persona socievole e molto disponibile. Non a caso alla notizia della nuova destinazione sia i colleghi e i dipendenti della prefettura toscana sia i rappresentanti delle istituzioni e la gente del luogo si sono detti dispiaciuti anche se al tempo stesso sono consapevoli dell' importanza della nomina e certi che pure a Bergamo saprà distinguersi per professionalità e quant'altro.

Alfredo Nappi sostituisce Lucio Marotta che aveva maturato il collocamento in quiescenza il 30 giugno scorso. Vale la pena ricordare che il dottor Marotta nei tanti anni in prefettura e prima ancora come dirigente della Squadra mobile e della Digos della Questura era stato etichettato un indispensabile punto di riferimento, per la cittadinanza, per qualsivoglia situazione. Tra l'altro proprio Marotta nel periodo, sempre da vice prefetto vicario, trascorso a Vercelli aveva lavorato fianco a fianco con Nappi apprezzandone puntualmente capacità e dedizione. A Bergamo Nappi collaborerà, quindi, direttamente con il prefetto Camillo Andreana.

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA