Così sarà il Polo intermodale
Un parcheggio con 153 posti

E' stato presentato ufficialmente a Palazzo Frizzoni il progetto definitivo di riqualificazione dell'area di piazzale Marconi e stazione autolinee per la realizzazione di un nuovo polo intermodale. Il costo dell'opera è di 4 milioni e 400 mila €.

E' stato presentato ufficialmente questa mattina a Palazzo Frizzoni il progetto definitivo di riqualificazione dell'area di piazzale Marconi e stazione autolinee per la realizzazione di un nuovo polo intermodale. All'incontro sono intervenuti il vicesindaco Ceci e l'assessore Saltarelli.

Dopo la gara d'appalto, è previsto il via ai lavori per la primavera del 2012 che perdureranno per almeno due anni. Il costo definitivo dell'opera è di 4 milioni e 400 mila euro, 1 milione e 750mila dei quali arriveranno dalla Regione. Va precisato che i costi sono lievitati a causa del parcheggio multipiano (153 posti auto) e per il punto assistenza che verrà gestito da don Fausto Resmini (Cooperativa Exodus).

L'intervento ridisegna la viabilità con un'area di fermata (kiss&ride) che permette alle auto le operazioni di carico e scarico in una corsia preferenziale (sosta breve); mentre bus e taxi avranno corsie preferenziali e isole di sosta indipendenti. Particolari accorgimenti per i taxi e i veicoli dei disabili; gli ingressi di spedizionieri e dipendenti delle ferrovie.

Il parcheggio multipiano è stato individuato a margine dell'area del progetto per sgravare il carico di traffico veicolare nei pressi delle aree pedonali e per sfruttare l'adiacente via Foro Boario in uscita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA