Vandali sfasciano il Milano-Tirano
Il treno era stato appena rinnovato

Sei finestrini rotti, 5 sedili tagliati, 1 porta divelta e un tachimetro distrutto. In pratica una carrozza resa totalmente inagibile. È questo il bilancio di una azione vandalica che ha preso di mira due treni, tra cui il Milano-Lecco-Tirano totalmente rinnovato e presentato al pubblico solo giovedì scorso.

I due treni coinvolti sono il 2581 in partenza da Tirano alle 19,10 e diretto a Milano Centrale e il 2585 in partenza da Sondrio alle 21,23. «È un atto di inciviltà inqualificabile». Questo il commento dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, dopo aver appreso la notizia di quanto accaduto nella notte.

«Neanche due giorni di servizio - ha proseguito Cattaneo - e il treno a causa di questa barbara azione è già fuori uso. Ora è in un deposito per le dovute riparazioni. Abbiamo consegnato giovedì al territorio un treno completamente rinnovato e confortevole che tutti hanno potuto apprezzare».

«Tutto questo è stato fatto - ha aggiunto Cattaneo - con l'obiettivo di dare ai nostri viaggiatori un servizio all'altezza delle loro aspettative. Lo sforzo è però stato vanificato in poche ore. Azioni di questo tipo annullano il costante impegno messi in campo per il miglioramento del servizio. Tutto diventa ancora più grave in un momento delicato come questo in cui le risorse per il trasporto pubblico scarseggiano».

«È quindi evidente - ha concluso l'assessore Cattaneo - che oltre a demonizzazione questi atti, che si commentano da soli, occorre pensare a strategie ed iniziative che tutelino il patrimonio pubblico e puniscano duramente i responsabili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA