Provincia: venti nuovi pullman
climatizzati ed ecocompatibili

Tra i quattro argomenti trattati nella Giunta provinciale c'è da segnalare che il parco pullman per il trasporto pubblico extraurbano sarà rinnovato con 20 nuovi autobus. È stato inoltre approvato il progetto definitivo della variante
Arzago-Casirate.

La Giunta provinciale di lunedì 3 ottobre, su proposta dell'assessore alla Viabilità e Trasporti Giulianno Capetti, ha approvato la Sp ex Ss 472 "Bergamina. Variante Arzago d'Adda - Casirate d'Adda". Il costo complessivo dell'opera ammonta a 17 milioni, inclusi espropri e quant'altro, e si stende per 4.086,69 metri.

«Il progetto fa parte delle quattro opere finanziate da Rfi - Rete ferroviaria italiana, che la Provincia di Bergamo realizzerà nei prossimi mesi. Gli altri due progetti già approvati in via definitiva sono le riqualificazioni delle ex strade statali in comune di Mozzanica e di Antegnate, mentre la variante di Caravaggio richiede ancora l'approvazione definitiva», spiega l'assessore Giuliano Capetti. La Provincia procederà ora con la pubblicazione della gara d'appalto integrato con offerta economicamente più vantaggiosa. «Si presume che le procedure possano completarsi nella primavera 2012», conclude l'assessore Capetti.

Rinnovo del contratto di videosorveglianza di gallerie e strade
La Giunta provinciale ha approvato la spesa di 379.065 euro che verrà destinata al rinnovo del contrato per il servizio di gestione 24 ore su 24 dei sistemi di videosorveglianza, supervisione e sicurezza delle gallerie e delle strade provinciali. Il sistema provinciale di telecontrollo è presidiato da operatori specializzati mediante sistemi tecnologici avanzati e «consente una verifica di quello che succede 24 ore su 24 per 7 giorni, finalizzata ad assicurare una viabilità sicura lungo le strade di nostra competenza. Ora seguirà la pubblicazione di una gara a cui le aziende potranno partecipare per il rinnovo del contratto nel 2012/ 2013», dichiara l'assessore Giuliano Capetti.
Le gallerie e le strade nelle quali attualmente sono installati i sistemi di videosorveglianza h24 sono: • galleria Montenegrone • galleria Cornello • galleria Lenna • gallerie Del Dosso e Pradella • galleria Parscera • pannelli e messaggio variabile presso gli svincoli della variate alla ex Ss 470 in San Pellegrino Terme • pannelli e messaggio variabile presso gli svincoli della Tangenziale Sud di Bergamo

2.102.406,95 euro per rinnovo parco bus
Su proposta dell'assessore alla Viabilità e Trasporti Giuliano Capetti, la Giunta provinciale ha approvato il programma di rinnovo e riqualificazione del parco autobus di trasporto pubblico locale extraurbano - 2011 per 2.102.406,95 euro complessivi. Si tratta di risorse trasferite dalla Regione che la Provincia stanzia alle singole imprese che gestiscono il servizio di trasporto pubblico locale nelle tre sottoreti provinciali (Est, Ovest, Sud). «Queste nuove risorse finanzieranno per il 50% il costo complessivo delle operazioni a carico delle aziende e permetteranno di sostituire in tempi brevi 20 autobus con anzianità pari o superiori a 15 anni con altrettanti bus di nuova generazione, climatizzati ed ecocompatibili», spiega l'assessore Capetti.

Gestione dei roccoli
La Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla Caccia e Pesca Alessandro Cottini,ha deliberato di dare attuazione al piano di cattura dei richiami vivi approvato dalla Regione Lombardia attivando 25 impianti (roccoli), 24 dei quali a reti verticali e 1 a reti orizzontali. Gli impianti sono abilitati alla cattura e alla distribuzione gratuita dei richiami vivi prioritariamente ai titolari di autorizzazione per la caccia da appostamento fisso nella stagione venatoria 2011/2012, successivamente ai cacciatori che hanno optato per la caccia da appostamento quale forma di caccia in via esclusiva, in subordine ai cacciatori che praticano la caccia da appostamento temporaneo. In tutto sarà possibile abbattere 14.468 esemplari (538 allodola, 3.336 cesena, 1.135 merlo, 6.296 tordo bottaccio, 3.163 tordo sassello). La giunta ha stabilito in 15.000 euro l'ammontare complessivo del compenso da corrispondere ai Comitati di gestione dei Comprensori alpini e degli Ambiti territoriali di caccia per tutti gli adempimenti necessari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA