Federconsumatori su Mercatanti
«Si rispettino le regole dell'Asl»

«Da venerdì prossimo il centro di Bergamo sarà invaso da una moltitudine di cittadini che per tre giorni avranno la possibilità di vedere, comprare e degustare prodotti (si spera di origine controllata) messi in vendita da ambulanti provenienti da tutta Europa».

«Da venerdì prossimo il centro di Bergamo sarà invaso (gioiosamente) da una moltitudine di cittadini che per tre giorni avranno la possibilità di vedere, comprare e degustare prodotti (si spera di origine controllata) messi in vendita da ambulanti provenienti da tutta Europa».

«Federconsumatori Bergamo ha avuto occasione di segnalare, sin dalla prima edizione dei Mercatanti in Fiera, come, diverse volte, gli aspetti igienici nel settore dedicato alla vendita e alla somministrazione degli alimentari fossero tenuti in scarsa considerazione; sia da parte degli ambulanti , sia dalle autorità preposte alla vigilanza».

«Prendiamo atto che in dieci anni in questo campo (esposizione, conservazione, protezione igienica ed etichettatura degli alimenti) sono stati fatti progressi notevoli anche dai Mercatanti. Riteniamo comunque doveroso richiamare l'attenzione degli organizzatori in primis e delle Autorità preposte poi, perché intervengano preventivamente ad accertare che le regole stabilite dall'Asl e contenute nel Regolamento Comunale a tutela della salute e della sicurezza pubblica vengano messe in atto».

«Sosteniamo inoltre che la vigilanza da parte della Polizia Municipale e dell'Asl debba esserci non solo "prima" dell'apertura della fiera (per prevenire), ma anche "durante" (per controllare). In particolare perché, essendo noi in Italia, sia garantita l'osservanza delle normative previste nel nostro Paese».

«Nella convinzione che qualsiasi iniziativa commerciale, ancorché connotata da un aspetto folcloristico e festoso, si debba svolgere nel rispetto dei diritti dei consumatori, auspichiamo che il senso di responsabilità e la professionalità degli operatori commerciali sia sufficiente a garantire la buona riuscita della manifestazione».

Federconsumatori Bergamo
Umberto Dolci

© RIPRODUZIONE RISERVATA