Inaugurato «Mercatanti in fiera»
Domenica via Roma chiusa al traffico

È stata inaugurata venerdì 7 ottobre, con il classico taglio del nastro, la rassegna «Mercatanti in fiera» che propone ai bergamaschi le specialità enogastronomiche europee. Tentorio: «A qualcuno non piace, ma noi la sosteniamo».

È stata inaugurata stamattina, venerdì 7 ottobre, con il classico taglio del nastro, la 10ª edizione della rassegna «Mercatanti in fiera» che propone ai bergamaschi e ai turisti le specialità enogastronomiche europee. Ma c'è spazio anche per i sapori italiani e l'artigianato di qualità.

A dare il benvenuto ai mercatanti, sono presenti circa 120 stand di 10 Nazioni, il sindaco Franco Tentorio che, con una punta polemica, ha sottolineato: «So che qualcuno non è d'accordo con queste manifestazioni, ma noi invece le sosteniamo con convinzione. Buon fatturato a tutti».

L'assessore alle Attività produttive, Enrica Foppa Pedretti, si è soffermata su diversi punti: «Stiamo lavorando per cercare di migliorare l'appeal dei gazebo e delle strutture in generale in modo che siano in sintonia con una città come Bergamo. Abbiamo instaurato buone sinergie con l'Anva e la Fiba e i controlli dell'Asl sono stati positivi. Credo che una passeggiata come quella da Sentierone debba sempre essere allietata da manifestazioni del genere».

L'assessore alle Politiche giovanili e al Tempo libero, Danilo Minuti, ha ricordato che «Mercatanti resterà aperto anche di sera, così ci saranno maggiori possibilità per socializzare e magari per cenare in uno dei numerosi punti gastronomici».

Il presidente della Camera di Commercio, Paolo Malvestiti, nel rimarcare che la manifestazione ha anche una fondamentale componente sociale e ludica, si è augurato che Mercatanti superi il record di afflunza del 2010 che è stato di 120.000 persone. Mercatanti si concluderà domenica sera 9 ottobre.

Per rendere più vivibile la città è prevista la chiusura del traffico in via Roma dalle 6 del mattino alle ore 20 di domenica 9. C'è da ricordare infatti che domenica in centro c'è in programma pure il trofeo Radici dedicato agli appassionati di sport invernali.

Sarà un lungo weekend durante il quale c'è l'occasione di fermarsi a gustare le migliori specialità del Vecchio Continente: la paella spagnola, i wurstel tedeschi, dolci e formaggi olandesi e molte altre leccornie. Il centro si è trasformato in un grande ritrovo all'aperto, con la possibilità di passeggiare tra le bancarelle per cogliere anche le opportunità offerte da uno shopping molto originale e di grande qualità. Non mancano infatti oggetti artistici e curiosità proposti dai venditori ambulanti europei: stoffe provenzali, ceramiche inglesi, profumi e candele.

Non ci sono però solo le specialità straniere, perché anche l'Italia è rappresentata in maniera decisamente saporita con 40 bancarelle che esporranno i prodotti tipici delle nostre regioni. Una presenza che non può mancare nell'anno del 150° anniversario dell'Unità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA