Sola (Idv): «Regione Lombardia
non può restare in disparte»

«La massiccia affluenza di cittadini alla manifestazione di oggi rappresenta un'imponente richiesta di ascolto rivolta alle istituzioni». Così dichiara il consigliere regionale dell'Italia dei Valori Gabriele Sola che, insieme al consigliere comunale Vittorio Grossi, ha preso parte alla manifestazione organizzata dai residenti dai quartieri interessati dal passaggio delle rotte di aeromobili in transito da Orio.

«Regione Lombardia - prosegue Sola - in questi anni di crescita incontrollata dello scalo si è tenuta in disparte, rinunciando al ruolo strategico che dovrebbe esserle proprio. Lunedì, per la terza volta e a distanza di un anno dalla prima richiesta, presenteremo la richiesta di audire in Commissione i comitati e le associazioni ambientaliste».

«I componenti dei comitati sono persone assolutamente ragionevoli, consce del valore che l'aeroporto Caravaggio riveste per la nostra città. Chiedono solo un percorso condiviso al fine di salvaguardare la qualità della loro vita, non esclusivamente in termini di vivibilità dei quartieri ora interessati dal rumore delle rotte, ma anche e soprattutto a tutela della salute dei bergamaschi. A questo proposito, non è più differibile un serio studio epidemiologico sugli effetti sanitari dello scalo».

Da parte sua, il consigliere comunale Vittorio Grossi annuncia che presenterà «presto un nuovo ordine del giorno in Comune, affinché le criticità dell'aeroporto non finiscano nel dimenticatoio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA