Giornata della memoria, il manifesto del Comune di Bergamo

Giornata della memoria, il manifesto del Comune di BergamoIn occasione della «Giornata della memoria», che verrà celebrata lunedì 27 gennaio, il Comune di Bergamo ha affisso per le strade della città un manifesto volto a ricordare tutte le vittime dei regimi totalitari che, nel corso del secolo scorso, si sono resi protagonisti di eccidi e violenze di ordine razziale, politico e religioso.

«Purtroppo - si legge nel manifesto - anche nel corso del 2002 non sono mancati episodi di barbarie in diverse parti del mondo, legati all’intolleranza pseudo-religiosa e al terrorismo che sta facendo vivere in una condizione d’insicurezza la comunità internazionale».

La data del 27 è inoltre significativamente associata anche alla liberazione avvenuta nel 1945 dei prigionieri del lager nazista di Aschwitz: con questo manifesto il Comune di Bergamo intende quindi esortare tutti i cittadini a mantenere viva la memoria di questi atroci eventi del nostro passato.
«Il non dimenticare - conclude infatti il manifesto - è già un far tesoro prezioso della storia che ci ha preceduti e deve spingerci ad una fattiva solidarietà con chi ancora oggi si vede negati i più elementari diritti».

(23/01/2003)
Su L’Eco di Bergamo del 24/01/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA