Colata d'asfalto in via San Tomaso
L'assessore: «È provvisorio»

Ai residenti di via San Tomaso si sono drizzati i capelli in testa: la loro bella e storica via in ciottoli è stata, in quattro e quattr'otto, quasi completamente asfaltata. Una generosa copertura di bitume, strisce gialle e blu per i parcheggi.

Ai residenti di via San Tomaso, a due passi da Porta Sant'Agostino, si sono drizzati i capelli in testa: la loro bella e storica via in ciottoli è stata, in quattro e quattr'otto, quasi completamente asfaltata. Una generosa copertura di bitume, strisce gialle e blu per i parcheggi.

E bye bye alla tradizionale pavimentazione. Cos'è successo? Spiega l'assessore ai Lavori pubblici Alessio Saltarelli: «Abbiamo dovuto fare di necessità virtù. Sta infatti per entrare nel vivo il cantiere dell'università all'ex collegio Baroni e siccome i mezzi pesanti avrebbero mandato alla malora l'acciottolato, abbiamo ottenuto dall'impresa questa asfaltatura temporanea sotto la quale si trova un telo protettivo. Si evitano anche polvere ed eccessivi rumori».

Sui tempi, nonostante nel quartiere si parli già di almeno tre o quattro anni, l'assessore però non si sbilancia: «Di certo non sarà breve, in ogni caso bisognerà valutare anche l'eventuale sovrapposizione del cantiere alle ex Canossiane: se parte mentre quello dell'università è ancora in corso, l'asfalto tornerà utile anche per il secondo intervento e quindi lo leveremo solo quando entrambi saranno completati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA