Cammina lungo i binari
Treno lo urta: è gravissimo

Grave incidente domenica sera sui binari della stazione ferroviaria di Bergamo. Poco prima delle 21,30 un uomo è stato travolto da un treno diretto a Lecco e ora si trova in ospedale in condizioni molto serie. Che cosa ci facesse lì l'uomo è un mistero.

Grave incidente domenica sera sui binari della stazione ferroviaria di Bergamo. Poco prima delle 21,30 un uomo è stato travolto da un treno diretto a Lecco e ora si trova in ospedale in condizioni molto serie. L'incidente è avvenuto un centinaio di metri a ovest delle banchine della stazione, praticamente già sulla massicciata ferroviaria che affianca via Bonomelli.

Che cosa ci facesse lì l'uomo è un mistero. Pare che stesse camminando sui binari, nella stessa direzione del treno. Il convoglio viaggiava ancora a velocità piuttosto bassa, visto che era partito alle 21,17 dalla vicina stazione. Il macchinista si è accorto della presenza del pedone sul binario (in quel tratto non c'è già più l'illuminazione) e ha tirato il freno d'emergenza.

Purtroppo l'uomo è però stato urtato dal treno: ha preso una botta al capo, è caduto sui binari ed è finito sotto il convoglio, senza per fortuna finire però sotto le ruote. Il treno ha percorso ancora qualche decina di metri prima di fermarsi e sopra l'uomo sono passati due o tre vagoni, senza travolgerlo. Immediata la richiesta d'allarme.

Alla stazione è arrivata l'automedica del 118 e il personale sanitario ha spostato il ferito dal centro dei binari e avviato le procedure di rianimazione. L'uomo era in condizioni gravi. È stato poi trasportato ai Riuniti, dove si trova ricoverato in prognosi riservata.

Il ferito ha circa 60 anni ed è di carnagione chiara: probabilmente si tratta di un italiano. È probabile che l'uomo si sia incamminato lungo i binari senza rendersi conto dell'arrivo del treno.

Leggi di più su L'Eco di lunedì 24 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA