Alla scoperta dell'amministrazione locale
«Scuola di cittadinanza» al via

Far conoscere i luoghi e i compiti che svolge l'amministrazione pubblica, nonché i diritti e i doveri dei cittadini. Con questi obiettivi si avvia la settima edizione del progetto «A scuola di cittadinanza».

Far conoscere i luoghi e i compiti che svolge l'amministrazione pubblica, nonché i diritti e i doveri dei cittadini. Con questi obiettivi si avvia la settima edizione del progetto «A scuola di cittadinanza», rivolto alle classi quinte delle scuole elementari, per un totale di 43 classi di quinta, in rappresentanza di tutti gli istituti comprensivi e di 5 scuole paritarie di Bergamo.

Obiettivo è proprio quello di far conoscere alle nuove generazioni l'amministrazione locale e tre sono i siti importanti che gli alunni avranno modo di scoprire:il municipio dove vengono prese decisioni principali; l'ufficio anagrafe per verificare come nasce la carta di identità e quali certificati possono essere chiesti; il comando della polizia locale, che esercita un fascino particolare sui bambini.

Alla fine del percorso, che coinvolgerà tutte le classi elementari quinte che hanno aderito al progetto, gli alunni dovranno consegnare a Palafrizzoni due fotografie che evidenzieranno il momento più importante da loro vissuto e il monumento secondo loro più significativo. Le immagini saranno pubblicate sul sito web del Comune di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA