La Brebemi vista dall'alto
DA NON METTERE DOMANI

Dopo il volo dall'Oglio al Serio, la nostra esplorazione aerea lungo il futuro tracciato autostradale Brebemi continua in direzione dell'Adda e di Milano. La sensazione di essere di fronte a un'opera viaria di grande portata è ancor più forte.

Dopo il volo dall'Oglio al Serio, la nostra esplorazione aerea lungo il futuro tracciato autostradale Brebemi continua in direzione dell'Adda e di Milano. La sensazione di essere di fronte a un'opera viaria di grande portata è ancor più forte di quella provata nel sorvolare i tredici chilometri precedenti, dal Serio al confine con la provincia bresciana.

Il pilota Aldo Fedrizzi manovra il suo biposto da 80 cavalli, rispettando il programma del breve volo: siamo a un'altezza di 270 metri (810 piedi) e si viaggia a una velocità di 150 chilometri orari. L'orizzonte è limpido: la lunga striscia di sabbia e ghiaia, in questa parte occidentale della Bassa, è molto più vicina a comuni e frazioni a differenza del territorio orientale.

Partiamo dal ponte sul fiume Serio, che sarà l'unico interamente in terra bergamasca e collegherà i territori di Fara Olivana e Bariano. Come già descritto per la prima parte del nostro volo, il ponte in questione non ha preso ancora forma.

Dal nostro privilegiato punto di osservazione, dopo 45 secondi dal superamento del Serio, vediamo l'area in cui sorgerà il casello autostradale di Bariano. Si trova tra le due piccole e storiche cascine che riusciamo a intravedere: la barianese Bigliarda e la Dossi, posta nel territorio Sud di Masano, frazione di Caravaggio.

Al passaggio dei due minuti ecco una zona quadrata che sembra stonare con la linearità del tracciato. Resterà un'anomalia solo in quel punto, perchè base delle due aree di servizio presenti lungo il percorso della Brebemi nel tratto bergamasco. Stazioni di rifornimento denominate per ora Caravaggio Nord e Sud. Con quelle di Chiari Sud e Nord saranno le sole presenti lungo i 62,1 km della futura autostrada.

Dopo due minuti e venti secondi ecco laggiù il nodo più importante della Brebemi bergamasca: quello in corrispondenza del casello Caravaggio-Treviglio Est. Un'opera che dovrà fare i conti anche con l'arrivo della progettata Tav che andrà a incrociare la Brebemi.

Si continua a volare e dopo 4 minuti e dieci di tragitto arriviamo a scorgere l'area del casello di Treviglio Ovest-Casirate. Ancora un minuto esatto e la nostra esplorazione termina sopra l'Adda e il vicino cantiere. Cinque minuti e dieci di volo per percorrere 17 km sopra la Brebemi.

Un tracciato che in futuro consentirà da sponda a sponda di attraversare la bassa occidentale in 7 minuti e mezzo (viaggiando alla velocità massima consentita di 140 km/orari). Mercoledì mattina, percorrendo in auto la ex statale 11, tra il Serio e l'Oglio ci sono voluti 21 minuti.

Leggi di più su L'Eco di giovedì 17 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA