Sotto il Monte: a mons. Capovilla
la Croce al Merito di Guerra

L'Amministrazione Comunale di Sotto il Monte conferirà all'arcivescovo Loris Francesco Capovilla la Croce al Merito di Guerra. La cerimonia si terrà venerdì 25 novembre in occasione del 130° anniversario della nascita di Papa Giovanni XXIII.

L'Amministrazione Comunale di Sotto il Monte Giovanni XXIII conferirà all'arcivescovo Loris Francesco Capovilla la Croce al Merito di Guerra, per una vicenda che lo ha visto protagonista nel settembre 1943, raccontata sulle pagine de L'Eco di Bergamo, nell'edizione di domani.

La manifestazione avviene nella giornata in cui Sotto il Monte Giovanni XXIII ricorda il 130° Anniversario della nascita di Angelo Giuseppe Roncalli poi eletto papa con il nome di Giovanni XXIII. Dal 1989 l'arcivescovo Loris vive a Sotto il Monte Giovanni XXIII, presso Cà Maitino, l'antica casa “costruita da Martinus Roncalli, dictus Maitinus”, residenza estiva dell'arcivescovo e poi cardinale Roncalli fino all'agosto del 1958. In questa casa, singolare raccolta museale del Pontefice, l'arcivescovo Loris vive nella preghiera, nello studio e nella fervida attenzione ai problemi della Chiesa e del mondo, testimone di Roncalli, del suo Pontificato e della genesi del Concilio Ecumenico Vaticano II.

Venerdì 25 novembre 2011 alle ore 18,00 presso la Sala Civica di Piazza Giovanni Paolo II (vicino al Municipio) si terrà la cerimonia con il seguente programma:

ore 18,00 Interventi di saluto - Eugenio Bolognini – Sindaco della Città di Sotto il Monte Giovanni XXIII - Col. A. Sergio Lepore – Comandante Comando Militare Esercito Lombardia Centro Documentale Milano (ex Distretto)

ore 18,15 Conferimento Croce al Merito di Guerra - Intervento di S. E. Mons. Loris Francesco Capovilla: «Papa Giovanni e l'Italia»

ore 19,00 Rinfresco

Ore 20,00 presso la Chiesa Parrocchiale il parroco Mons. Claudio Dolcini celebrerà una messa di ringraziamento in occasione del 130° Anniversario della nascita di papa Giovanni XXIII.

© RIPRODUZIONE RISERVATA