Mercoledì 23 Novembre 2011

Luminarie accese il 25 alle 17,30
Natale a impatto ambientale zero

Le luminarie natalizie in città saranno accese venerdì 25 novembre alle ore 17,30 in punto. Saranno luminarie sulla falsariga di quelle dell'anno scorso con la novità che saranno coinvolti più quartieri e che le illuminazioni saranno a impatto ambientale zero.

Più in generale sarà un Natale a impatto ambientale zero perché è stato calcolato quanta anidride carbonica sarà prodotta da tutte le luminarie e da tutti gli alberi di Natale, compresi quelli nelle case private dei cittadini: si parla di 448,24 tonnellate di CO2 rilasciata nell'aria.

Ebbene, lo sponsor ABenergie compenserà questa quantità di anidride carbonica immettendo gratuitamente sul mercato energia rinnovabile. Inoltre, tutti gli alberi di Natale naturali, sia quelli che verranno piantati sul Sentierone e alla Malpensata (sponsor Konica-Minolta), sia quelli dei cittadini che se ne libereranno, verranno raccolti nelle piattaforme ecologiche e ripiantati.

Delle luminarie se ne occupa il Distretto del Commercio, costituito da Comune, Ascom, Confesercenti e associazione Bergamo Vive. Visto il discorso dell'impatto ambientale zero, hanno dato il loro contributo anche l'Assessorato all'ambiente e all'innovazione tecnologica.

Come abbiamo già accennato, quest'anno saranno coinvolti più quartieri, una decina, compresa la Malpensata, un quartiere «difficile» e degradato, che sarà illuminato anche grazie alla collaborazione di molti volontari.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata