AAA volontarie cercasi: bando per 150 ragazze in servizio civile dal prossimo settembre

A partire dal prossimo settembre 150 ragazze verranno inserite in progetti di volontariato presentati, sulla base delle necessità espresse da varie istituzioni, dall’Associazione Mosaico, Ente di gestione per il servizio civile che ha sede in via Scuri. Mosaico opera già nelle province di Bergamo, Milano, Como, Lecco, Cremona e presto anche in quelle di Mantova e Brescia. Attualmente ha in servizio 110 ragazze e ne sta selezionando, per il bando pubblicato nelle scorse settimane e che scadrà a giugno, altre 150.

L’associazione ha presentato il rapporto annuale 2004, mettendo in evidenza, tra l’altro, cosa offre la struttura ai giovani che intendono impegnarsi nel servizio civile. Mosaico aveva, al 31 marzo, 101 associati (Comuni, Province, Enti di volontariato, Comunità montane ecc), 69 di questi sul territorio bergamasco. Il servizio volontario civile dà diritto ad un assegno mensile di circa 430 euro netti per un impegno di 25 ore alla settimana, nonché a 20 giorni di permesso retribuito nel corso dell’anno di servizio.

Per partecipare al bando bisogna essere cittadini italiani e avere un’età compresa fra i 18 e i 28 anni. L’eventuale titolo di studio richiesto è indicato all’interno di ciascun progetto di servizio. Le selezioni effettuate dal Mosaico si basano su tre incontri con punteggi che vengono dati in ciascuno dei colloqui. Verso il 20 di giugno dovrebbero essere rese note le graduatorie, dopodiché le 150 ragazze ritenute idonee potranno iniziare l’attività ai primi di settembre in varie aree che spaziano dai minori ai soggetti con handicap, dagli anziani alle biblioteche; settori comunque a carattere prevalentemente sociale, ambientale e culturale. Il contratto dura un anno e non è rinnovabile; i giovani che partecipano, inoltre, non possono ripetere la domanda negli anni successivi.

(24/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA