Tutte le mappe finiscono on line
Con il Cai al via un portale web

Creare una mappa on line dove il geografo possa raccogliere le osservazioni e le esperienze di una moltitudine di esploratori e dove gli esploratori possano comunicare tra loro. Nasce così il Geoportale del Cai all'indirizzo http://geoportale.caibergamo.it.

Creare una mappa on line dove il geografo possa raccogliere le osservazioni e le esperienze di una moltitudine di esploratori e dove gli esploratori possano comunicare tra loro per perfezionare la loro conoscenza del mondo e la loro capacità di comprenderlo. Nasce così il Geoportale del Cai Bergamo all'indirizzo http://geoportale.caibergamo.it, un luogo virtuale nel quale gli esploratori e i geografi lavorano insieme per migliorare la conoscenza e la fruibilità delle Prealpi Orobiche.

Il Geoportale costituisce una guida virtuale, semplice e chiara, alle Alpi Orobiche: sentieri, rifugi, itinerari, fotografie, dal Monte Resegone alla Val di Scalve, dal crinale con la Valtellina alla piana di Bergamo. Tutte le informazioni sono archiviate in un sistema informativo geografico (GIS) che viene mantenuto aggiornato dai membri della commissione sentieri della sezione di Bergamo del Cai utilizzando le più moderne tecnologie disponibili.

Per la pubblicazione delle mappe è stato realizzato un sistema WebGis che consente di visualizzare sentieri e ascensioni su diverse basi cartografiche: mappe intelligenti, che è possibile interrogare per ottenere informazioni su quello che si sta guardando. Per ogni sentiero e ogni itinerario è stata redatta una scheda sintetica nella quale sono raccolte le principali informazioni necessarie all'escursionista nella scheda è possibile visualizzare anche una bella galleria fotografica che raccoglie le immagini fornite dagli utenti registrati.

Da ogni pagina, cliccando sul segnale «Mappa», è possibile visualizzare la posizione geografica del contenuto consultato, viceversa cliccando sulla mappa è possibile aprire la scheda descrittiva del sentiero. Per ciascuno dei rifugi del Cai è disponibile una scheda descrittiva nella quale si possono trovare le informazioni per raggiungere il rifugio, l'elenco delle ascensioni, i dati di contatto, il tariffario e molto altro ancora. Una semplice interfaccia grafica consente agli escursionisti di caricare le tracce dei sentieri sul proprio navigatore Gps outdoor, un utile strumento per andare in montagna più consapevoli e sicuri. Gli utenti registrati hanno la possibilità di pubblicare le loro fotografie per arricchire la già ampia galleria fotografica. È inoltre per loro possibile inserire note e commenti alle pagine per segnalare situazioni di pericolo o proporre integrazioni ai contenuti pubblicati. Il sistema è stato realizzato dalla commissione sentieri del Cai Bergamo in collaborazione con una società bergamasca: la Globo srl di Treviolo, che progetta e realizza sistemi informativi geografici per Enti pubblici e società private. Ogni anno, nell'ambito delle proprie azioni di promozione, la Globo realizza gratuitamente un sistema di pubblica utilità per diffondere la conoscenza della geografia e delle tecnologie GIS.

Il prossimo 11 dicembre alle 15 al Palamonti in via Pizzo della Presolana, 15 in occasione della Giornata internazionale della Montagna, il Geoportale sarà presentato ai cittadini bergamaschi e agli appassionati di montagna. Nel corso del convegno sarà anche proclamato il vincitore del premio «Giovani in montagna 2011» e il coro Voci orobiche di Casnigo presenterà alcuni brani del proprio repertorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA