L'inverno non ha fretta d'arrivare
Le nevicate? Solo dopo Natale

L'inverno non ha alcuna fretta di arrivare. Il giorno dell'Immacolata - come da previsione - ha portato sole e temperature miti, tiepide, che hanno accompagnato le passeggiate per lo shopping. E per la neve sulle montagne occorre attendere ancora: forse dopo Natale.

L'inverno non ha alcuna fretta di arrivare. Il giorno dell'Immacolata - come da previsione - ha portato sole e temperature miti, tiepide, che hanno accompagnato felicemente le passeggiate per lo shopping. Per i prossimi giorni, pare che il generale inverno voglia continuare a snobbare il nostro Paese almeno per ancora una decina di giorni.

Nel weekend le previsioni indicano una sostanziale stabilità. Forse qualche grado in meno, forse qualche nuvola in più, ma per il resto tutto sarà uguale ai giorni precedenti.  Sabato 10 sarà una giornata all'insegna della variabilità. Domenica 11 un modesto peggioramento con nubi e piogge debolissime

In questo momento il vero problema è la lotta serrata tra l'anticiclone delle Azzorre ed il vortice polare. A livello di nord Italia tra il 10 ed il 13 dicembre, ci sarà un passaggio di instabilità con piogge e rovesci, ma la situazione meteo dovrebbe ristabilizzarsi con tempo discreto su buona parte del Paese, disturbato solo dal ritorno delle nebbie.

E queste non sono di certo buone notizie per chi attende la neve. La svolta si potrebbe avere attorno al 20 dicembre, quando è attesa una perturbazione più forse che potrebbe portare piogge al Nord e anche l'attesa neve sulle Alpi. Ma per il vero freddo e le nevicate consistenti occorre attendere dopo il Natale. Siamo sempre in ambito di previsioni, ma almeno in questo periodo gli esperti meteo pare le azzecchino tutte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA