Domenica lo stop alle auto: in cittàvia libera alle moto verso lo stadio

Scatta domenica in 27 Comuni della Bergamasca (i 26 dell’area critica più Stezzano) il blocco del traffico previsto dalla Regione Lombardia. A Bergamo, per consentire ai tifosi di recarsi allo stadio in occasione di Atalanta-Catania, il Comune ha previsto per le auto la possibilità di raggiungere il parcheggio del Monterosso dalla circonvallazione e per i ciclomotori fino a 150 centimetri cubici (che non possono percorrere strade a scorrimento veloce) il via libera in città dalle 14 alle 18. Come di consueto, sarà possibile anche raggiungere i Riuniti seguendo un percorso predefinito.
L’elenco dei Comuni coinvolti:
Oltre a Bergamo, Albano Sant’Alessandro, Alzano Lombardo (con chiusura ridotta), Azzano San Paolo, Brusaporto, Curno, Dalmine, Gorle, Grassobbio, Lallio, Montello, Mozzo, Nembro, Orio al Serio, Osio Sopra, Osio Sotto, Pedrengo, Ponte San Pietro, Ranica, San Paolo d’Argon, Scanzorosciate, Seriate, Torre Boldone, Torre de’ Roveri, Treviolo e Villa di Serio. Si aggiunge Stezzano.

SI’ AI MOTORINI VERSO LO STADIO
Le eccezioni principali sono in città a causa della partita di calcio Atalanta-Catania, in programma alle 15 al comunale. La Giunta ha deciso di inserire una deroga particolare nell’ordinanza del blocco che permette ai motorini e ai motocicli fino a 150 centimetri cubici di transitare da e per lo stadio, anche all’interno della città dalle 14 alle 18. «Questo perché le automobili possono percorrere la circonvallazione e raggiungere il parcheggio di Monterosso – ha spiegato il comandante della Polizia locale Massimo Chizzolini – ma le moto fino a 150 cc no». Il rondò di Monterosso e gli altri punti di accesso dalla circonvallazione saranno presidiati. «Questa sarà anche l’occasione per sperimentare la chiusura al traffico del quartiere in concomitanza con le partite per evitare il parcheggio selvaggio nelle vie interne» ha concluso l’assessore all’Ecologia Fausto Amorino.

SI’ ALLE EURO 4, A CASA LE MOTO
La deroga per i motorini vale solo per la città di Bergamo dalle 14 alle 18, in tutti gli altri Comuni la polizia locale controllerà che a circolare siano solo gli autorizzati e i veicoli ammessi: le auto a benzina Euro 4, i diesel Euro 4 con filtro antiparticolato, le auto elettriche o ibride, quelle a metano o a Gpl (se immatricolate dopo il 1° gennaio 1993). Chi sarà pizzicato a circolare senza averne diritto rischia una sanzione di 74 euro e il fermo del veicolo fino al termine del blocco della circolazione. Ricordiamo che le strade provinciali, statali e autostradali sono escluse dal provvedimento. Via per Orio a Campagnola, essendo strada comunale, è inclusa nel blocco.

LE DEROGHE
Ecco chi, indipendentemente dal mezzo sul quale viaggia, può tranquillamente circolare: forze dell’ordine, pronto soccorso, disabili e malati che necessitano di terapie quotidiane, chi trasporta effetti postali, chi svolge servizi di pubblica utilità non rimandabili (ascensori, acqua, luce, gas), lavoratori con turni irrevocabili (con deroga del datore di lavoro), medici e veterinari in servizio, commercianti ambulanti, sacerdoti, operatori dell’informazione, società sportive che si spostano per gare programmate, veicoli storici per manifestazioni, donatori di sangue in possesso di carta con l’appuntamento per la donazione. Nessuna multa per chi circola su veicoli con targa straniera e con targa diplomatica (Cc e Cd)

LE ECCEZIONI DI ALZANO E STEZZANO
Alzano Lombardo restringe l’area di divieto alla circolazione al solo centro storico, lasciando via libera per Olera, Monte di Nese e l’ospedale. L’orario del provvedimento è sempre lo stesso dalle 8 alle 20, così come le modalità e le deroghe.
A Stezzano invece, paese che non fa parte dell’area critica, anche se la sua pratica di richiesta è attualmente al vaglio della Regione, verrà applicato il divieto di circolazione per il centro del paese, nelle vie d’ingresso e di uscita, sulla direttrice Bergamo-Treviglio. «Il provvedimento – si legge in una nota del Comune – intende deviare il traffico, proveniente da sud e da nord, sulla circonvallazione ovest, impedendo il passaggio a chi deve solamente attraversare il paese che, almeno per una domenica, diventa più “vivibile” per i residenti». Alle 16 è prevista la visita guidata (gratuita) alla mostra interattiva sull’ambiente «Il futuro in gioco», allestita nella Sala Consiliare del municipio.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI ECOLOGICI

La prossima data da fissare sul calendario come blocco totale è il 25 febbraio. Quella domenica è previsto il divieto di circolazione in tutto il bacino padano, secondo modalità che devono ancora essere messe a punto. Ma ci sono altre date da segnare in agenda: le domeniche ecologiche stabilite dal Comune di Bergamo. Si tratta del 4 e 18 febbraio e del 4 e 25 marzo: sarà vietato circolare in città dalle 9,30 alle 17,30.

IL DIBATTITO POLITICO

Non mancano anche per questa domenica ecologica le prese di posizione sul provvedimento dello stop al traffico. I Verdi polemizzano con i colleghi di coalizione Ds che nei giorni scorsi hanno chiesto al governo regionale maggiori controlli per far rispettare la legge sull’aria. «Ai compagni dei Ds chiediamo di non continuare a sostenere la legge sull’aria di Formigoni perché non produce nulla di positivo», spiegano i Verdi in una nota. Il numero uno del Pirellone Roberto Formigoni si rivolge alle altre regioni che già da domenica avrebbero dovuto aderire al blocco: «La Regione Lombardia è l’unica che prende provvedimenti seri, le altre regioni del nord che pure si sono da tempo impegnate con noi in questa direzione, ancora questa volta si sono dette non pronte».

(26/01/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA