Sciopero, nel corteo a Bergamo lavoratori della Donora in prima fila

Sono stati lavoratori della Donora di Cortenuova ad aprire il corteo della manifestazione sindacale che ha caratterizzato lo sciopero generale a Bergamo. Un nutrito gruppo di dipendenti della ditta si è fatto sentire e vedere, con slogan e uno striscione per dichiarare l’intenzione di fare tutto il possibile per evitare l’annunciata chiusura della ditta. In manifestazione anche una delegazione della San Pellegrino, preoccupata per il possibile trasferimento di una parte della produzione nel Padovano.

Per la Donora, l’impegno ribadito dai lavoratori è quello di restare compatti e avviare tutte le iniziative già annunciate. A cominciare dalla partecipazione - con una delegazione - allo sciopero dei metalmeccanici a Roma, il 2 dicembre. Il 5 dicembre è invece in calendario un’assemblea pubblica a Romano di Lombardia e il 15 una manifestazione a Monza. Il 16 dicembre, invece, dovrebbe esserci l’incontro tra i rappresentanti dei lavoratori e i parlamentari lombardi.

Il corteo dei manifestanti si è mosso dalla Stazione ed è arrivato poi in piazza Matteotti, dove c’è stato il comizio. Sul palco, per i sindacati bergamaschi è intervenuto Roberto Prometti, della Uil, per quelli nazionali, invece, Enrico Panini, della Cgil.

(24/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA