Brebemi, Raimondi al question time
Sola (IdV): «Risposte insufficienti»

La risposta dell'assessore Marcello Raimondi al question time presentato dal consigliere regionale IdV Gabriele Sola  sull'attività di controllo della Regione sui materiali utilizzati nei cantieri pubblici non soddisfa gli interpellanti.

La risposta dell'assessore Marcello Raimondi al question time presentato dal consigliere regionale IdV Gabriele Sola (sottoscritto da Zamponi, Patitucci, Martina, Barboni e Civati) sull'attività di controllo da parte di Regione Lombardia, attraverso l'ARPA, sui materiali utilizzati nei cantieri pubblici non soddisfa gli interpellanti.

«Ringrazio l'assessore ma non vedo grandi novità – commenta Sola -. Non abbiamo ricevuto notizie diverse da quelle già sentite in commissione, mentre avremmo preferito maggiori informazioni sui tempi di azione e sulle effettive modalità dei controlli e dei campionamenti. I casi da noi citati nel question time, riferiti a Bre.Be.Mi. e Treviolo, non sono che alcuni esempi tratti dalla lunga lista di cantieri d'interesse pubblici aperti in Lombardia».

Prosegue Gabriele Sola: «Parole di attenzione reale verso tutti i cantieri pubblici lombardi: questo è quanto avremmo voluto sentire dall'assessore, con elementi certi e concreti. Non basta curare una volta emerso il malanno: l'ambizione dev'essere quella di prevenire per evitare casi analoghi alla vicenda Bre.Be.Mi. La nota positiva è che, a seguito della nostra interrogazione, risulta siano stati compiuti dall'ARPA i primi controlli nel cantiere del nuovo polo scolastico di Treviolo e predisposti i relativi campionamenti. Dopo le rassicuranti parole, non ci resta che attendere fatti concreti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA