Nuovo ospedale nella Bassa?
Pirovano: ripensiamo il territorio

«Nuovo ospedale per Treviglio e la Bassa? Un dovere avviare una riflessione!». Il presidente della Provincia di Bergamo Ettore Pirovano torna a intervenire sull'ipotesi di riservare una parte di territorio per una futura, nuova struttura ospedaliera.

«Nuovo ospedale per Treviglio e la Bassa? Un dovere avviare una riflessione!». Il presidente della Provincia di Bergamo Ettore Pirovano torna a intervenire, alla luce di alcune reazioni, sull'ipotesi di riservare una parte di territorio per una futura, nuova struttura ospedaliera per Treviglio e la Bassa bergamasca: «Gli enti pubblici devono saper prevedere l'evoluzione e le future esigenze di un territorio che cambia e, di conseguenza, saper pianificare con ampio anticipo i servizi per i propri cittadini. La sanità, quella ottima, è la prima di questi servizi. L'attuale ospedale di Treviglio – Caravaggio, seppure ben gestito e ristrutturato con altissimi costi, non può essere in grado di reggere l'impatto del cambiamento previsto per i futuri decenni, quando nella Bassa bergamasca - che diventerà il fulcro della Provincia di Bergamo - le nuove infrastrutture, gli insediamenti abitativi e produttivi porteranno nuovi abitanti e nuovi posti di lavoro. E questo anche alla luce della rapida evoluzione della medicina e della tecnologia sanitaria che richiedono strutture organizzate secondo criteri diversi dall'attuale e più funzionali».

«Quindi, – conclude il presidente Pirovano - avviare una riflessione sulla possibilità di riservare una quota di territorio per una struttura più adeguata e in grado di rispondere alle sue future necessità,oltre che una priorità è un dovere per chi, quel territorio, è stato chiamato a governarlo. Forse tutto ciò non è congeniale a coloro che sono abituati a misurare tutto in metri quadrati/cubi edificabili e vendibili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA