Lavoro, sono 21 i nuovi maestri

Sono 21, cinque in più dell’anno scorso, i bergamaschi che si sono distinti per una vita di impegno nelle aziende: saranno insigniti della stella al merito del lavoro sabato 1° maggio a Milano. Quattro donne e diciassette uomini, dopo la cerimonia a livello regionale saranno festeggiati anche a Bergamo domenica 29 maggio alle 10 nella Sala Barbisotti del Centro di Formazione delle Banche Popolari Unite, in via Fratelli Calvi, alla presenza delle autorità del mondo economico, politico e civile. «Ventuno sono un record per il Consolato bergamasco, che uguaglia quello del 2002», ha sottolineato Benvenuto Arrigoni, console provinciale e consigliere nazionale della Federazione dei maestri del lavoro d’Italia. Le nomine erano state nel 2004, quattordici nel 2003. Con l’ingresso dei nuovi membri, il Consolato provinciale dei maestri del lavoro di Bergamo raggiunge la quota di 348 associati, rimanendo saldamente in terza posizione, come numero di soci, in Lombardia, dopo Milano e Varese. Ecco chi sono i nuovi maestri del lavoro:

Ugo Angeretti, classe 1950, responsabile della divisione del personale dell’Associazione Artigiani di Bergamo e coordinatore degli uffici territoriali e del Servizio previdenziale/patronato Inapa.

Mario Capone, nato nel 1938, manutentore-elettricista degli impianti aziendali della Nuova Magrini Galileo spa, ora in pensione.

Stefano Cattaneo, nato nel 1945, attuale amministratore della Valtellina spa, sindaco di Cenate Sopra dal 2004, incarico che aveva già esercitato dal 1990 al 1995.

Direttore della cooperativa Legler, Giorgio Colleoni, classe 1948, ha contribuito in modo rilevante alla crescita aziendale, promuovendo anche l’apertura di nuovi punti vendita.

Antonella Colombi, cinquant’anni, impiegata commerciale e tuttora in servizio alla F.T.R. spa, Forniture Tessili Riunite aveva iniziato a lavorare a 15 anni alla Tessilchimica spa.

Carlo Gaiardelli, nato nel 1923, ha senpre lavoratoalla Baslini spa di Treviglio dove è entrato anche nel consiglio d’amministrazione. E’ ancora attivo come supporto all’attuale presidente.

Ornella Gamba ha dedicato la sua vita all’Abb Sace, occupandosi anche dell’amministrazione e gestione dirigenti; attualmente è responsabile del personale delle unità organizzative che hanno sede a Sesto San Giovanni.

Teresa Lameri dipendente della ditta Iame spa Zingonia, prima responsabile dei nuovi uffici «commerciale e manodopera», ha ricoperto anche l’incarico di consigliere d’amministrazione.

Roberto Locatelli, nato nel 1950, è tuttora impiegato nell’azienda BB Line di Ponte San Pietro con qualifica - dal 1996 - di dirigente amministrativo, posizione raggiunta dopo anni di lavoro.

Pier Angelo Marchese, classe 1947, ha lavorato fino a diventare dirigente alla Carlo Tassara Stabilimenti Elettrosiderurgici spa, azienda storica con sede a Breno (Brescia), dove ha ricoperto vari ruoli e incarichi nelle diverse società.

Leone Oberti, nato nel ’54, ha dedicato tutta la sua carriera professionale alla Brembo spa, dove è attualmente dirigente: ha contribuito alla crescita e alla formazione dei nuovi progettisti, trasmettendo loro il know-how acquisito.

Ernestina Parietti, 72 anni, ha dedicato tutta la sua vita professionale, fino alle dimissioni lo scorso ottobre, alla F.lli Rigamonti di Vercurago dove è diventato responsabile di magazzino.

Silvano Personeni, nato nel 1951, nel suo ruolo di responsabile progettazione sistemi meccanici, coordina undici progettisti alla Necta Vending Solutions spa, con sede a Valbrembo. Era stato assunto come apprendista disegnatore.

Gianfranco Piazzalunga, nato nel 1950, ha lavorato agli impianti Brembo finché nel 2000, a fronte della sua esperienza professionale, ha creato un piccolo reparto che si occupa della qualità del prodotto direttamente in fase produttiva.

In pensione dal gennaio 2004, Angelo Poma, continua a collaborare con Foppapedretti spa, l’azienda per la quale ha lavorato dal 1997 al 2003, dopo una carriera che è passata per tante imprese fino all’Alias di Grumello.

Adriano Ranghetti, classe 1953, ha dedicato la carriera alla Same. Dal 1987 è responsabile della segreteria tecnica e degli archivi di progettazione, ramo che gestisce 630 modelli di trattori per un totale di 11mila varianti.

Clementino Ravasi, nato nel 1951, ha iniziato la sua attività lavorativa in Colombo Filippetti spa dove ora guida il nuovo reparto di montaggi prodotti speciali.

Santino Ravelli, sessant’anni, residente a Mozzo, ha iniziato la carriera come apprendista alla Mariani spa di Presezzo, fino a diventare coordinatore generale aziendale. Poi ha scelto il pensionamento.

Ezio Roma, nato nel 1942 è entrato alla Sacbo spa (Società per l’aeroporto civile di Bergamo-Orio al Serio) nel luglio 1989, come di dirigente. Quando arriva alla direzione, l’aeroporto è oggetto di numerosi ampliamenti. In Sacbo s’è occupato anche della parte tecnica.

Nato nel 1949, Fulvio Scalabrin, è dal 1971 alle dipendenze del Credito bergamasco. Attualmente è in servizio presso i servizi generali nell’ambito della funzione logistica. Dal 2001 è quadro direttivo di quarto livello.

Mauro Valli, classe 1939, ha iniziato nel ’54 alla Manifattura italiana guarnizioni per macchine Colombo C spa: ha lavorato in tutti i reparti fino a diventare negli anni Ottanta responsabile di produzione. Dal 1995 collabora alla direzione tecnica.

(27/04/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA