Influenza, campagna di vaccinazione dal 28 ottobre

Inizierà ufficialmente lunedì prossimo, 28 ottobre, la campagna vaccinale dell’Asl di Bergamo contro l’influenza 2002 - 2003. Complessivamente, l’Azienda sanitaria ha acquistato circa 150 mila dosi di vaccino, il 7% in più di quelle utilizzate lo scorso anno.

La vaccinazione antinfluenzale è offerta gratuitamente alle persone con oltre 64 anni d’età, agli affetti da malattie croniche debilitanti a carico dell’apparato respiratorio e circolatorio, agli affetti da malattie degli organi emopoietici («produttori» di sangue), agli affetti da diabete e da altre malattie dismetaboliche che potrebbero essere aggravate dall’influenza; agli affetti da fibrosi cistica e malattie che determinano malassorbimento intestinale; agli affetti da compromissione del sistema immunitario congenito o acquisito; agli addetti a servizi di pubblico interesse collettivo; al personale di assistenza di soggetti ad alto rischio; ai pazienti in terapia prolungata con acido acetilsalicilico a rischio di Sindrome di Reye.

Tutti gli aventi diritto potranno rivolgersi al proprio medio di famiglia per la somministrazione del vaccino.L’influenza - quella vera - arriverà per la seconda metà di dicembre. meglio comunque vaccinarsi per tempo, in modo da consentire al nostro organismo di sviluppare adeguatamente le difese immunitarie necessarie per contrastare efficacemente il virus.

(25/10/2002)
Su L’Eco di Bergamo del 26/10/2002

© RIPRODUZIONE RISERVATA