Tenta di rubare gasolio e fugge
Arrestato pensionato di 77 anni

Arzillo e scattante come un giovanotto, a dispetto dei 77 anni. Ma la destrezza non è bastata a Guelfo Terzi, pensionato di Pumenengo, per sottrarsi alle manette, l'altra sera a Palazzolo. L'avrebbero beccato mentre cercava di rubare gasolio da un'auto parcheggiata.

Arzillo e scattante come un giovanotto, a dispetto dei 77 anni. Ma la destrezza non è bastata a Guelfo Terzi, pensionato di Pumenengo, per sottrarsi alle manette, l'altra sera a Palazzolo sull'Oglio (Brescia). L'avrebbero beccato mentre cercava di rubare gasolio da un'auto parcheggiata, lui che, stando al suo «curriculum» depositato nei database delle forze dell'ordine, risulta già noto per piccoli reati contro il patrimonio.

Una volta tentò persino di rubare trote da un laghetto di pesca sportiva. Domenica sera, secondo la ricostruzione dei carabinieri di Chiari, l'anziano si trovava in via Silvio Pellico a Palazzolo. Con una cannetta, una tanica e gli attrezzi del caso, secondo le accuse stava sottraendo carburante da una Mercedes Slk. Mentre era intento nelle manovre, è sopraggiunto il proprietario dell'auto, un trentenne della zona.

Colto con le mani nel sacco, l'anziano ha cercato una scappatoia: «Se ti restituisco il carburante, non chiami i carabinieri?». Il giovane, però, non si è impietosito e ha estratto il cellulare, componendo il 112. A quel punto, con uno scatto fulmineo, Terzi è salito sulla sua auto, una Mercedes 190 parcheggiata lì vicino, ed è scappato, non prima - secondo la ricostruzione dei militari - di cercare di travolgere in retromarcia il proprietario della Slk.

Leggi di più su L'Eco di martedì 13 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA