Scuola formazione
Un corso del Pd

La scuola di formazione del Partito Democratico di Bergamo in vista delle prossime elezioni amministrative organizza un corso di formazione dedicato a chi vuole impegnarsi nella propria comunità come amministratore locale.

Il corso si intitola «Dedicarsi al territorio in tempo di crisi e cambiamenti» e avrà inizio venerdi 30 marzo. I relatori dei diversi incontri saranno proprio i sindaci e gli assessori del centrosinistra che metteranno a disposizione la loro esperienza e le loro buone pratiche: dopo ogni relazione infatti verranno raccontate delle esperienze concrete per rendere l'idea delle difficoltà pratiche che le Amministrazioni comunali devono affrontare quotidianamente.

«La competenza e la preparazione - dichiara Matteo Rossi, responsabile enti locali del Pd lombardo e organizzatore del corso, - sono elementi indispensabili per chiunque voglia vivere il proprio volontariato politico cimentandosi con responsabilità amministrative. In questo momento però non può bastare, siamo in un periodo di grandi cambiamenti davanti ai quali l'amministratore comunale deve coniugare la concretezza di ogni giorno con una chiara idea di sviluppo della propria comunità».

«Per noi ci sono alcuni punti imprescindibili per i programmi delle liste civiche comunali: la salvaguardia del territorio inteso come bene comune; la costruzione di un welfare comunale che sappia costruire reti sociali a sostegno delle famiglie, degli anziani e dei più giovani; il ruolo dell'ente locale come promotore di sviluppo territoriale; la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità».

La prima serata del corso prevista per il 30 marzo ruoterà attorno al tema «Enti locali: a che punto siamo? Amministrare nei Comuni nel quadro della nuova legislazione» e vedrà come relatori Antonio Misiani, deputato Pd, il sindaco di Arzago e segretario Pd Gabriele Riva e Claudio Armati già sindaco di Ponteranica e membro del direttivo regionale di Legautonomie.

Il secondo incontro del 20 aprile sarà dedicato al bilancio del Comune «Spendere meglio dovendo spendere meno» e sarà introdotto da Roberto Benintendi, assessore al bilancio del Comune di Albino, e da Andrea Bonadei, assessore al bilancio di Costavolpino.

Il terzo incontro del 4 maggio approfondirà il tema «Il governo del territorio tra programmazione, sostenibilità e buone pratiche» e vedrà gli interventi di Pasquale Gandolfi, della segreteria provinciale Pd, Luca Gibellini responsabile ambiente Pd e assessore a Zanica, Nicola Bombardieri, assesore a Sorisole e membro del cda del Parco dei Colli.

Si chiuderà il 18 maggio con «La costruzione del welfare territoriale per famiglie, giovani e anziani» con gli interventi di Graziano Pirotta, Sindaco di Canonica d'Adda, Elena Assi, già assessore a Stezzano e Marianna Limonta già assessore al Comune di Verdello.

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 20.30 alle 23.00 presso la sala Don Valle della Casa del Giovane, il costo di iscrizione è di 10 euro, gratuito invece per i disoccupati, e per iscriversi occorre mandare una mail a [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA