Mondo della scuola
vicino all'agricoltura

Dare la possibilità agli alunni delle scuole di Bergamo di conoscere l'agricoltura locale non solo sui banchi di scuola ma direttamente «in campo». È uno degli obiettivi del progetto «Mangio locale, penso universale».

Dare la possibilità agli alunni delle scuole di Bergamo di conoscere l'agricoltura locale non solo sui banchi di scuola ma direttamente «in campo». È uno degli obiettivi del progetto «Mangio locale, penso universale» promosso dal Comune di Bergamo, Sercar, Bergamo Servizi e Coldiretti di Bergamo che proprio per questo prevede delle uscite delle classi in alcune fattorie didattiche.

Seguendo l'esempio di Michelle Obama impegnata a promuovere personalmente il consumo di cibi sani e locali, per sottolineare l'importanza dell'iniziativa ci saranno anche Danilo Minuti, assessore all'Istruzione, Politiche giovanili, Sport e Tempo Libero del Comune di Bergamo, Alberto Brivio presidente della Coldiretti di Bergamo, Marco Carrara dell'azienda Sercar e Stefano Rovetta, presidente di Bergamo Servizi Pubblici.

Martedì 20 marzo alle ore 11, nella fattoria didattica «la Fattoria del Betel», via Pizzo Camino, Chiuduno, parteciperanno insieme agli alunni della terza A, B e C della scuola elementare Pascoli di Bergamo ai laboratori per la produzione della marmellata, del pane e del formaggio, alla mungitura delle caprette e al tour di conoscenza degli animali della fattoria.

Il progetto «Mangio locale e penso universale» si propone di avvicinare il mondo della scuola a quello dell'agricoltura con l'obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini più giovani sui valori del benessere, della sana alimentazione, della tutela ambientale, della scoperta del territorio come luogo di appartenenza e di identità, coinvolgendo anche gli insegnanti e le famiglie.

L'iniziativa vuole inoltre favorire la conoscenza del territorio e al tempo stesso stimolare una riflessione nelle classi sull'appuntamento dell'Expo 2015 che ha per tema «Nutrire il Pianeta: Energia per la vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA