Giochi matematici al Sant'Alessandro
In 450 per sognare la finale di Parigi

Il collegio vescovile Sant'Alessandro è stato teatro sabato 17 marzo dei «Campionati internazionali di giochi matematici»: è la 26ª edizione nel mondo e la 19ª organizzata in Italia. Hanno partecipato quasi 450 studenti di 19 Nazioni.

Il collegio vescovile Sant'Alessandro è stato teatro sabato 17 marzo dei «Campionati internazionali di giochi matematici»: è la 26ª edizione nel mondo e la 19ª organizzata in Italia dal Centro Pristem dell'Università Bocconi. Hanno partecipato quasi 450 studenti di 19 Nazioni.

Le eliminatorie sono state disputate in un centinaio di località italiane, tra le quali appunto Bergamo, per un totale di circa 47mila concorrenti. Cinque le categorie previste con difficoltà progressive legate all'età: prima e seconda media; terza media e prima superiore; seconda, terza e quarta superiore; maturandi e primo biennio universitario; universitari dal terzo anno in poi e adulti.

Saranno 36 i bergamaschi che accederanno alla finale nazionale in programma alla Bocconi di Milano il 19 maggio. I loro nominativi saranno resi noti fra qualche settimana. La finale internazionale è invece in calendario a Parigi il 24 e 25 agosto. Logica, intuizione e fantasia sono i requisiti più importanti richiesti per partecipare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA