A Lovere
si va a vela

Si apre il 1° aprile nel Porto Turistico di Lovere, la stagione primavera-estate del Circolo Vela Avas. La sfida sarà il «5° Trofeo Lovere», gara aperta a tutte le classi, esclusi gli Optimist. A giugno il match race per velisti non vedenti.

Si apre domenica 1° aprile, all'una dal Porto Turistico di Lovere, la stagione primavera-estate del Circolo Vela Avas. La sfida sarà il «5° Trofeo Lovere», gara aperta a tutte le classi, esclusi gli Optimist. Per il Club Velico loverese è l'inizio di una nuova annata di regate che quest'anno avrà i suoi punti di forza nel Campionato Internazionale Homerus, match race per velisti non vedenti (18-24 giugno) e nella 40° Lovere-Tavernola-Lovere (22 luglio).

Tra le gare della stagione del Circolo Vela Avas, il 15 aprile la classe Optimist dei velisti «Under 15» si ritroverà a Lovere per la Selezione Optimis mentre il 19 e 20 maggio si correrà il 6° Trofeo Porta riservato alla classe Soling, in contemporanea con il Nazionale 2.4 (al quale parteciperanno gli olimpici Marco Gualandris e Fabrizio Olmi) e la Formula Windsurfing.

«Quest'anno abbiamo l'onore di ospitare il Campionato internazionale Homerus” – dice il presidente Lino Locatelli -. Sarà un evento importante per il nostro circolo. Riconfermiamo l'appuntamento con i ragazzini dell'Optimist, come parte del progetto del nostro circolo di avvicinare e sostenere i ragazzi nella pratica della vela. Inoltre quest'anno la “Lovere-Tavernola-Lovere” compie 40 anni. Stiamo pensando di festeggiare questo traguardo con una mostra fotografica che ripercorra la storia di questa regata molto sentita sul nostro lago. Per questo chiediamo a tutti coloro che sono in possesso di fotografie delle edizioni passate a contattarci e aiutarci».

Tutta l'attività 2012 dell'Avas gode del patrocinio del Comune di Lovere. Per tutta la primavera e l'estate come ogni anno, la Scuola vela Avas proporrà corsi di vela base, avanzati e di perfezionamento. Per i ragazzini a partire dai 7 anni, novità di quest'anno, dal 25 agosto al 1 settembre l'Avas insieme al Centro Nautico Scout Sebino organizza «Settimana avventurosa», sette giorni di vela e divertimento. Intanto prosegue fino al 22 aprile alla Accademia Tadini di Lovere la mostra fotografica «Cambiamento di Rotta», la prima delle iniziative promosse da Avas e Disvela, con il patrocinio del Comune di Lovere per il sostegno della campagna Paralimpica degli atleti Avas Fabrizio Olmi e Marco Gualandris in vista delle Paralimpiadi di Londra 2012.

Per informazioni: Segreteria Avas tel. 035 983509 – mail: [email protected] - www.avas.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA