Meteo: venerdì è instabile
ma a Pasqua tempo soleggiato

Venerdì ancora instabilità, ma prospettive buone per Pasqua, perché da sabato le correnti dovrebbero ruotare al Nord-Ovest, con una fase di vento da Nord, secco e asciutto, che dovrebbe interessarci proprio domenica e lunedì, con tempo asciutto e soleggiato.

Girano brutte arie, in queste ore, sopra la gente del Nord, ma almeno quelle miti e umide del libeccio dal Mediterraneo sono arrivate a proposito. Così, la pioggia di giovedì 5 aprile è stata un vero «salvavita», per una campagna ed un territorio che erano finiti davvero in piena riserva, con i loro serbatoi.

Esultano quindi rane, lumache e salamandre, ma sorridono anche gli esseri a due gambe e a pelle umida, che amano il loro ambiente verde. 30-40 mm d'acqua per metro quadro, significano più di 30 litri versati sui campi, sempre per ogni mq, e sono piovuti con gradualità e continuità, distribuiti su molte ore di precipitazione, solo così tutto viene ben trattenuto dal terreno.

Piuttosto alta la quota neve sulle Orobie, oltre i 1900 m, solo la webcam del Benigni mostrava giovedì una perfetta livrea invernale del rifugio. La giornata di venerdì 6 vedrà stamattina delle pause asciutte, anche con alcune temporanee schiarite, ma la situazione rimane ancora comandata dalla depressione europea, e altra instabilità ci raggiungerà in giornata, con nuovi rovesci sparsi nel pomeriggio, su tutta la provincia.

Prospettive buone per Pasqua, perché da sabato le correnti dovrebbero ruotare al Nord-Ovest, con una fase di vento da Nord, secco e asciutto, che dovrebbe interessarci proprio domenica e lunedì, con tempo asciutto e soleggiato.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA