Torna a casa il libro dei vip del Grand hotel di San Pellegrino

Torna a casa il libro dei vip del Grand hotel di San Pellegrino In esso sono contenute centinaia di firme illustri: re, regine, sultani, generali, ambasciatori, politici, campioni del calcio e geni della cultura.

Il libro che racchiude le firme storiche degli ospiti del Grand hotel di San Pellegrino è tornato a casa. Questa mattina, nel municipio di San Pellegrino, Marco Solari, presidente del Festival di Locarno e nipote di Ancilla Schisano, l’ultima a gestire il prestigioso albergo liberty della cittadina termale chiuso negli anni Settanta, ha donato il volume che racchiude quasi un secolo della gloriosa storia del Grand Hotel.

In esso sono contenute centinaia di firme illustri: re, regine, sultani, generali, ambasciatori, politici, campioni del calcio e geni della cultura. Tra questi Pietro Mascagni, Luigi Cadorna, il Grand Duca Pietro di Russia, il Duca d’Aosta la conseorte Letizia Napoleone di Savoia, la regina Elena con la figlia Maria di Savoia, il principe Umberto futuro re d’Italia, Melek sultano d’Egitto. Tra i più recenti le firme di Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti, Italo Calvino, Amintore Fanfani e tra i campioni dello sporti Helenio Herrera, Mazzola e tanti altri. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il sindaco di San Pellegrino Vittorio Milesi, il senatore Valerio Carrara, il presidente della Comunità montana Piero Busi e l’assessore provinciale al Territorio Felice Sonzogni. «Con il ritorno a casa del libro del Grand hotel - ha detto il sindaco Milesi - San Pellegrino recupera un pezzo di storia gloriosa. Ora speriamo che possa essere aperto un nuovo libro delle firme».

(27/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA