Dalla pioggia al cielo limpido
Sole e vento per questi giorni

Pioggia e in alcune zone anche la grandine hanno caratterizzato il sabato prima di Pasqua. Per domenica, e anche lunedì, il tempo sarà più clemente. Con sole e vento, soprattutto domenica.

Pioggia e in alcune zone anche la grandine hanno caratterizzato il sabato prima di Pasqua. Si è realizzato così, in questa maniera vivace e tumultuosa, il previsto ingresso dell'aria fredda da Nord, che ha scavalcato le Alpi con tutta la sua energia e l'instabilità temporalesca prevista.

Sarà proprio questa nuova aria da Nord a garantire domenica l'alta qualità del tempo della nostra Pasqua, con generale soleggiamento e aria limpida ovunque. Comanda infatti il favonio, a tratti sostenuto anche in pianura, mentre in montagna sarà più freddo e fastidioso. Di contro potremmo temporaneamente rivedere i +20 °C in alcune aree di pianura, proprio per l'effetto fisico di riscaldamento da compressione di cui a volte il vento da Nord è capace. Vivremo di rendita anche lunedì di Pasquetta, con tempo che promette di essere sempre ben soleggiato ma meno ventoso, in vista di novità da martedì. Si parla di piogge dall'Atlantico, da martedì e per alcuni giorni, e pare che le nostre Prealpi siano sulla traiettoria giusta per fare un buon bottino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA