Dalmine, il ministro Profumo
inaugura il nuovo «campus»

Con il recupero della centrale ex Enel a Dalmine si completa il campus universitario d'Ingegneria. Verrà inaugurato ufficialmente il 23 aprile, durante la seconda edizione di «Unibergamorete», dal ministro Francesco Profumo.

Con il recupero della centrale ex Enel a Dalmine si completa il campus universitario d'Ingegneria. Verrà inaugurato ufficialmente il 23 aprile, durante la seconda edizione di «Unibergamorete», in occasione dei 20 anni dalla nascita della facoltà di Ingegneria.

E per l'inaugurazione del polo tecnologico dalminese è annunciata la presenza del ministro dell'Istruzione, università e ricerca, Francesco Profumo.

Dopo due anni di lavori si completa così il polo tecnologico grazie al recupero di parte del fabbricato della centrale ex Enel distribuzione spa in cui sono state ricavate una biblioteca, un'aula da 200 posti e uffici nel campus di via Marconi di Ingegneria. L'edificio, in funzione ormai da qualche settimana, sarà il trait d'union degli spazi dedicati alla didattica e dei laboratori di viale Marconi, completati da mensa, parcheggio e poco distante dalla presenza della residenza degli studenti. Un percorso pedonale unisce i tre blocchi del nuovo polo universitario.

Il recupero della palazzina degli anni Trenta - si parla di circa tremila metri quadri in tutto - ha dato vita a un'aula di grandi dimensioni (200 posti) dotata di uno spazio ristoro, di una biblioteca con due aule studio e di spazi per uffici dei docenti su più piani. Gli studenti potranno così studiare tra i banchi illuminati dalle vetrate della vecchia cabina primaria della società Enel distribuzione spa.

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 12 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA