«Un momento indimenticabile
la medaglia in memoria di papà»

«È stato un momento che difficilmente dimenticherò quello in cui ho ricevuto dalle mani del presidente la medaglia d'oro alla memoria di mio padre». È emozionato Franco Betelli, 79 anni, che al Quirinale ha ricevuto la medaglia d'oro al merito civile alla memoria del padre Natale.

«È stato un momento che difficilmente dimenticherò quello in cui ho ricevuto dalle mani del presidente la medaglia d'oro alla memoria di mio padre». È emozionato Franco Betelli, 79 anni, che ieri al Quirinale ha ricevuto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la medaglia d'oro al merito civile alla memoria del padre Natale, partigiano ucciso dai fascisti poco tempo prima della fine della guerra.

La consegna è avvenuta in occasione dell'incontro con gli esponenti delle Associazioni combattentistiche e d'arma. Non bastano le parole per descrivere l'emozione: «Ho provato un'emozione immensa – racconta –, nel sentire ripetere il nome di mio padre in uno dei luoghi più rappresentativi della nostra Repubblica».

A ritirare il riconoscimento, insieme a lui e al figlio Alessandro, il prefetto di Bergamo Camillo Andreana, il sindaco di Dalmine Claudia Terzi, il suo predecessore Francesca Bruschi e il vicesindaco Alessandro Cividini. Napolitano ha ricevuto  in forma privata Franco e Alessandro insieme ai rappresentanti delle altre due medaglie d'oro conferite ieri.

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 25 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA