Alla Fiera del libro un inno alla Libertà

Mercoledì 25 aprile, nella giornata del 66° anniversario della Liberazione, due storie tutte italiane allo spazio Incontri della Fiera dei Librai.

Mercoledì 25 aprile, nella giornata del 66° anniversario della Liberazione, due storie tutte italiane allo spazio Incontri della Fiera dei Librai. Alle ore 17.30, in collaborazione con il «Coordinamento Provinciale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie» e con la Biblioteca «Di Vittorio» della Cgil di Bergamo, Giacomo Giossi presenta Maddalena Rostagno e Andrea Gentile, autori de «Il suono di una sola mano. Storia di mio padre Mauro Rostagno» (Il Saggiatore, 2011).

Un libro-sceneggiatura: tra inchiesta giornalistica e racconto intimo, film e romanzo picaresco per parlare di un giornalista il cui nome fa ancora eco, ma non più rumore, come il suo omicidio, a rischio di un nuovo attentato per mano del silenzio e dell'indifferenza.

Alle ore 20.30, invece, in collaborazione con la Biblioteca «Di Vittorio» della Cgil di Bergamo, Paolo Berizzi, inviato di Repubblica, presenta Lynda Dematteo, autrice del libro «L'idiota in politica - Antropologia della Lega Nord» (Feltrinelli Ed.). Il termine «idiota» non deve essere qui inteso in senso dispregiativo, ma deriva dal greco idiótes, che significa «privato cittadino, uomo privato», in contrapposizione all'uomo pubblico che rivestiva cariche politiche nell'antica grecia. Lynda Dematteo, antropologa, ci porta con questo libro dentro l'intemperanza lessicale di Umberto Bossi.

Con lui la comunicazione politica diventa «spettacolo». Ma come emerge dall'approccio etnografico del libro, la Lega Nord non si limita solo a rappresentare le maschere più profonde del nostro immaginario collettivo, ma ha campo libero per fare politica nel senso più classico del termine, cioè creando miti, manipolando simboli e rielaborando la cultura politica dell'intero paese.

Il programma è consultabile online sul sito www.confesercenti.bergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA