Martedì 24 Aprile 2012

Dal luna park alla Fiera del libro:
è festa, ecco come organizzarsi

Sono tante le iniziative che coinvolgono grandi e piccini per il 25 aprile. Ecco come organizzarsi: gli appuntamenti in programma in città e provincia sono veramente numerosi. Ci sono anche il luna park e la Fiera dei librai sul Sentierone.


SAGRE E FESTE

FESTA DEGLI AMICI DI CLACKSON

Ore 9, in Seminario, accoglienza dei gruppi, ore 9,45 nella chiesa Ipogea proposta a cura della terza media del Seminario, saluto in auditorium, ore 11,30 messa, ore 12,30 pranzo al sacco, ore 14,30 spettacolo conclusivo.

BREMBILLA, CUCINA TIPICA ALLA SAGRA DI CERRO
Cerro in festa oggi e dal 28 aprile al 1° Maggio. Alle 12 e alle 19, all'interno delle ex scuole elementari, servizio di cucina alpina.

CALCIO, ARATURA CONTADINA
Sul piazzale della chiesa, manifestazione contadina «An và a arà e a pientà al milgù a mà coi caài e coi tratùr dè nà òlta», con esposizione di macchine agricole e aratura di un campo. Ore 14 dal cascinetto «Mulino Frialdi», in via Basse Oglio Sotto, corteo verso piazza della chiesa dove con i figuranti in abiti contadini si andrà alla volta di un campo da arare in zona «Campo Masa». Ore 14,30 aratura con i cavalli e semina manuale.

PONTERANICA, FESTA DI SAN GIORGIO
Sul piazzale dell'oratorio della Ramera, tradizionale festa di San Giorgio in programma fino al 1 maggio, con momenti di aggregazione, ristorante self-service, pizzeria, bar e intrattenimenti vari.

VERTOVA, FESTA DI SAN MARCO
Dalle 8 alle 18 fiera di San Marco per le vie del paese; alle scuole elementari esposizione dell'Associazione «Arti Camunorum» con prodotti agricoli, artigianali e artistici locali della Valle Camonica; ore 20,30, al centro culturale Testori concerto lirico vocale proposto dalla Corale parrochiale S. Cecilia di Vertova e consegna di due medaglie d'onore.

VILLA DI SERIO, VIGILIA DELLA FESTA DELLA BEATA VERGINE DEL BUON CONSIGLIO
Ore 9 messa per la pace animata dai combattenti e reduci; ore 10,30 messa celebrata da don Vittorio Rossi, ore 22,30 spettacolo pirotecnico, seguito dalla veglia di preghiera animata da giovani e adolescenti.


FIERE

53.A FIERA DEI LIBRAI

Sul Sentierone, 53.a edizione della Fiera dei Librai organizzata da Confesercenti Bergamo in programma fino al 1 maggio. Orari: fino al 30 aprile dalle 9 alle 23; martedì a maggio dalle 9 alle 20. Ore 15,30, presentazione del libro «In punta di penna» con racconti scritti dagli alunni del liceo delle Scienze Umane e Liceo Musciale Secco Suardo e curato dai docenti Angelo Mapelli e Olimpio Talarico. Ore 17,30 Giacomo Giossi presenta il libro «Il suono di una sola mano. Storia di mio padre Mauro Rostagno», alla presenza di Maddalena Rostagno e Andrea Gentile, coautori. Ore 20,30, Paolo Berizzi presenta il libro «L'idiota in politica - Antropologia della Lega Nord» alla presenza dell'autrice Lynda Dematteo.

TREVIGLIO, FIERA AGRICOLA DELLA BASSA BERGAMASCA
Nel quartiere fieristico di viale Merisio, ultimo giorno della 31.a fiera agricola con mostra provinciale di bovini di razza Frisona e Bruna e mostra mercato cunicola. Orari: 9-23.


INAUGURAZIONI E INCONTRI

SPIRANO, LA TARTUFAIA

Ore 11, nella zona «Montagnète», l'area boschiva che si trova ai margini del centro abitato dietro alla cascina Boglio, inaugurazione della tartufaia, in collaborazione con l'«Associazione tartufai bergamaschi - Parco dei Colli» con successiva visita alla coltura. Parallelamente «Sagra di primavera» in piazza Libertà, e in via Merisi, con esposizione e vendita di prodotti tipici e locali e pranzo con piatti della tradizione e a base di tartufo.

PALOSCO, L'ESPERIENZA IN MALAWI DI LUCIANA LOCATI
Ore 14,45, sala riunioni dell'istituto Palazzolo, Luciana Locati, maestra elementare in pensione, racconta la sua prima avventura di volontaria in terra di missione in veste di insegnante, in Malawi.


MUSICA

BLUES AL POLARESCO

Ore 21,30, all'gorà del Polaresco, blues con i Bancale preceduto dal progetto sperimentale veronese Ultimo Attuale Corpo Sonoro.

IL SESTETTO DI DESIREE DE SILVA
Ore 21, Sala Porta S. Agostino, le più belle canzoni italiane rivisitate in chiave jazz dalla vocalist e dal suo sestetto.

TRIBUTO A LED ZEPPELIN
Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, tributo a Led Zeppelin con Mr. Feedback.

BONATE SOTTO, GLI ASKATASUNA
Ore 18, «La Locomotiva» lo ska della band bergamasca.

PONTERANICA, BRASS BAND BALCANICHE AL BOPO
Ore 15, al Bopo, esibizione dei Der Folk Ofen, ore 18,30 la Caravan Orkestar.


... E DA NON PERDERE

CORSA SOLIDALE SUI COLLI IN RICORDO DI SALVETTI

Torna il Trofeo Beppe Salvetti «Insieme per regalare un sorriso»: due i percorsi (sette e 14 chilometri) con partenza dal Lazzaretto, dove alle 9, è prevista la celebrazione della messa. Ospiti per la seconda edizione il campione italiano di Maratona Giovanni Gualdi, l'ex campione italiano Lorenzo Lazzari e il pluricampione e atleta olimpico Migidio Burifa. Organizza l'Athletic Club Polizia di Stato.

APERTURA CASA NATALE GAETANO DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetto in via Borgo Canale. BERGOMIX Continua la 7.a edizione di Bergamix, manifestazione dedicata al fumetto. Dalle ore 14 al Cinema Del Borgo, via Borgo Palazzo 51, «The avengers movie day!».

GRUPPO DI CAMMINO SERALE
Ore 20,30, parcheggio chiesa di Santa Teresa di Lisieux, via Crescenzi, gruppo di cammino serale. Info: [email protected] oppure 334.8116695 oppure www.ilmosaicosociale.altervista.org

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con attrazioni, aperto fino al 20 maggio. Orari: giorni feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; festivi e prefestivi dalle 14 alle 24.

BREMBATE DI SOPRA, PARCO ASTRONOMICO
Ore 15 visita guidata della struttura, ore 16,30 spettacolo al Planetario «Favole e animali dal cielo»; ore 17,30 proiezione al Planetario del film-documentario «Oasi nello spazio»; ore 21 serata osservativa «Le stelle dello Zodiaco».

GORNO, VISITE AL MUSEO MINERARIO E ALLE MINIERE
Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, partenza della visita al Museo delle Miniere e al sito minerario di Costa Jels. Si consiglia un abbigliamento adatto alla temperatura di 10 gradi e scarpe idonee ad un terreno a tratti fangoso e scivoloso. Info e prenotazioni a 320.1662040 oppure 035.707145 interno 16 con operatore da lunedì a sabato dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 19.

RIVA DI SOLTO, FESTA DEGLI AQUILONI
Dalle 15 alle 18, al centro sportivo di Gargarino, «Coloriamo il cielo» festa degli aquiloni. La partecipazione è gratuita.

SAN PAOLO D'ARGON, ITINERARI DI PRIMAVERA
Ore 14,30 ritrovo all'ex monastero, visita guidata a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo «Intorno alla valle di Albano» alle chiese di Santa Croce (Colle dei Pasta), Santa Maria in Argon (Colle d'Argon) e alla chiesetta di San Giorgio.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata